Speciale Comicon: Pokémon Go, dei valori oltre al gioco
Abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchere con Mauro Lepore, uno degli amministratori della community di Pokémon Go Napoli, gruppo in continua crescita e sempre più affiatato che sarà presente con il proprio stand ogni giorno al COMICON al padiglione 6.
Benvenuto Mauro! Tornando indietro a luglio 2016 (data dell’uscita dell’app), come è nata l’idea di creare una community di Pokémon Go a Napoli?
Io ho sempre videogiocato, pur con una certa passione, ma già da un po’ di tempo la mia voglia di videogiocare stava iniziando a scemare: cercavo qualcosa di innovativo e stimolante. All’inizio del 2016 venni a conoscenza dell’esistenza del progetto relativo a Pokémon Go, che da lì a qualche mese sarebbe uscito sul mercato. Ad aprile del 2016 ci fu l’uscita del gioco con un seguito di utenti inaspettato; vari gruppi andavano formandosi e venivano creati anche i primi raduni a cui io e altri amici partecipammo. Da agosto dello stesso anno iniziammo a maturare il progetto di un gruppo di Pokémon Go qui a Napoli. Tra alti e bassi, dovuti all’affievolirsi della moda del gioco inziale e alla lenta introduzione di nuovi contenuti, la community partenopea è andata sempre più crescendo.
Molti affermano che Pokémon Go sia morto, che era solo una moda passeggera. Cosa ne pensi a riguardo?
Qualunque cosa, oggigiorno, gode di una grande partecipazione iniziale per poi andar man a mano scemando. L’app di Niantic non è stata da meno. Il fulcro di questo gioco è quello di creare una rete di relazioni che partono dal locale per essere lette in un contesto ben più ampio. Ciò non ha avuto modo di affermarsi fin da subito perché la mancanza di nuovi contenuti ha portato, da fine 2016 fino a metà 2017, a far allontanare non solo gli occasionali ma anche i più appassionati, stanchi di dover ripetere sempre le stesse (poche) azioni all’interno del gioco.
Questa tendenza autodistruttiva è stata invertita dalle tante novità inserite a partire dall’estate 2017, con un vero e proprio secondo boom di utenza, composta però questa volta quasi esclusivamente da appassionati. Da quel momento le cose sono solo andate migliorando, con l’aggiunta di eventi settimanali e giorni dedicati alla comunità: il 22 aprile, in occasione dell’EarthDay, c’è stato un evento a livello globale volto alla pulizia di alcune aree delle città, che darà poi dei bonus nel gioco; si impara giocando.
Quest’anno sarete presenti per la prima volta al COMICON con un vostro stand: cosa dobbiamo aspettarci?
Saremo presenti tutti i giorni dalle 10 alle 19 al padiglione 6, pronti a dare informazioni e a chiarire qualunque dubbio in merito al gioco e alla nostra community o anche solo per fare due chiacchere. Nello stand, oltre a me, saranno presenti anche gli altri amministratori che vi forniranno dimostrazioni pratiche dell’app con relative spiegazioni riguardanti la nostra organizzazione a livello locale. Ci saranno gadget, foto e video che documenteranno la nostra esperienza di questi due anni. Lunedì 30, dalle 15:30, ci sarà una conferenza dedicata al tema durante la quale saranno proiettate diapositive e date ulteriori spiegazioni. Vi aspettiamo numerosi!
Un’ultima domanda. Al giorno d’oggi, per chi credi sia adatta un’applicazione come quella di Pokémon Go?
Per quanto il meccanismo possa apparire facile, è un tipo di concezione del videogioco che non è per tutti. Lo scopo del gioco è quello di far relazionare diverse persone indipendentemente dall’età, accomunate solo da una grande passione, al fine di creare una community positiva e propositiva, che si delinea anche all’esterno del gioco stesso. Pokémon Go è un momento di relax all’aria aperta con amici nuovi e/o ritrovati.
Rinnoviamo l’appuntamento per tutti e quattro i giorni del COMICON allo stand di Pokémon Go Napoli al padiglione 6.
Per chiunque fosse interessato, o volesse saperne di più a riguardo, consigliamo di fare un salto sulla loro pagina Facebook e di seguire il loro canale YouTube:
https://www.facebook.com/pokemongonaples/
https://www.youtube.com/channel/UCokobMLs76lNje-re4FqQFQ
Davide Cacciato