Sette curiosità su Cillian Murphy
Cillian Murphy, è nato a Douglas ed è cresciuto a Ballintemple, entrambi sobborghi di Cork. Dopo gli studi al Presentation Brothers College, iniziò teatro.
Oggi, l’attore irlandese è molto conosciuto grazie ai ruoli interpretati in Batman begins, Il cavaliere oscuro, Inception, Il vento che accarezza l’erba, Dunkirk e tanti altri titoli degni di nota.
Dal 2013 è il protagonista dell’amatissima serie TV britannica Peaky Blinders. Per chi non lo sapesse, in senso stretto, il termine Peaky Blinders denota la classica forma affusolata dei paraocchi del berretto (lett. paraocchi a punta).
Adesso, “by order of the Peaky fucking Blinders“, vi proponiamo 7 curiosità sull’attore Cillian Murphy.
- Cillian Murphy è un uomo di altri tempi.
Ama la famiglia e ha sempre dichiarato il suo desiderio di crearne una. L’attore si è infatti sposato a 28 anni (brutta notizia per le fans) con l’artista Yvonne McGuinness e dalla loro unione sono nati Malachy e Carrick.
- L’attore irlandese non ama i social
Murphy non ha nessun profilo social: Instagram, Facebook, Snapchat gli sono estranei, sono del tutto inesistenti nella sua vita.
- Inizialmente Cillian Murphy avrebbe desiderato intraprendere la carriera da musicista
Incominciò a studiare musica alla tenera età di dieci anni per poi cantare e suonare il basso in una band alternative rock. Successivamente decise di abbandonare questa strada quando ebbe modo di scoprire il mondo della recitazione, iniziando, così, a esibirsi nei teatri locali.
- Un Batman mancato!
Murphy, come ben sapete, ebbe una parte nel celeberrimo film Batman Begins, ma l’attore avrebbe dovuto interpretare il ruolo principale, quello di Batman. La parte fu assegnata a Christian Bale, ma nonostante ciò, Nolan rimase colpito dalle doti recitative e dal carisma di Murphy, decidendo di assegnargli la parte del Dr. Crane.
- Il vegetarianesimo e la recitazione
L’attore irlandese è stato vegetariano per ben 15 anni, ma ha dovuto interrompere questo tipo di alimentazione per interpretare al meglio il suo ruolo in Peaky Blinders. I produttori della serie e il personal trainer dell’attore, infatti, sostennero che avrebbe dovuto aggiungere massa muscolare apportando modifiche alla sua dieta.
- Divieto di fumo
Anche se in Peaky Blinders siamo abituati a vedere Thomas Shelby che fuma sigarette in continuazione, in realtà, l’attore non è fumatore. Proprio per questo motivo, per il suo ruolo utilizza sigarette di rose alle erbe. Ne ha usate più di tremila!
- Un taglio orrendo
Cillian Murphy, udite, udite, odia tantissimo il taglio di capelli del personaggio Thomas Shelby da lui interpretato. <<È pazzesco che alla gente piaccia questo taglio!>> questo è ciò che ha dichiarato l’attore.
Marianna Allocca
Leggi anche ‘Peaky Blinders’ e la sporca Londra dei ‘20s!