Primo PianoArte & Cultura

È leggère, non lèggere!

di Raffaele Celentano

Dedizione, impegno e sacrificio per il sito di Light Novel più visitato d’Italia.

Il tentativo di portare qualcosa di nuovo in Italia è sicuramente impresa difficile. Jacopo Michettoni aka Fowl è tra coloro che può dire di esserci riuscito.

Nel 2016 fonda insieme a Nemo e Vlad Novelleleggere: traduzione – ironica e volutamente sbagliata – di Light Novel.
Si tratta di un genere in prosa orientale simile al romanzo, ma che si differenzia da esso sia per la lunghezza mediamente inferiore, sia per la presenza di illustrazioni spesso disegnate dall’autore stesso, il tutto indirizzato soprattutto ad un pubblico giovane.

La scelta di questo genere è da ricercare nel tentativo di svecchiare il genere fantasy occidentale, portando una nuova prospettiva soprattutto legata ai personaggi stessi: abbandonate nani ed elfi nelle loro foreste magiche e preparatevi a leggere storie di personaggi eroici che fin da subito conoscono ciò che vogliono, quando lo vogliono e fanno di tutto per ottenerlo.

Fowl si è talmente innamorato delle storie di personaggi che, in un certo senso, si è impersonificato così tanto da diventare uno di essi: nessuna difficoltà l’ha fermato, ha combattuto contro eserciti di problemi economici e ha sfoderato scudo e spada per cercare dei partner che lo aiutassero a realizzare questo suo progetto. Neanche quando il suo fedele compagno d’armi Nemo è caduto in battaglia si è arreso ed è riuscito, alla fine, a vincere la sua guerra.

Ora Novelleleggere è punto di riferimento per l’e-rading in Italia, grazie anche alle donazioni dei lettori, riesce a portare quotidianamente nuove appassionanti storie e ha ampliato, ad esempio con i manga, i contenuti disponibili.

 

 

 

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button