Camminare: la salute a costo zero!
di Alessandra Genovese
Da sempre considerata un’attività blanda e di poca importanza, camminare a passo sostenuto può giovare al nostro organismo attraverso numerosi benefici oltre a essere un’ottima prevenzione contro malattie anche gravi.
Se dopo una lunga passeggiata ti senti rilassato, soddisfatto e soprattutto in pace con te stesso, non ti stai sbagliando, è proprio così. Camminare infatti è sinonimo di salute!Una sana passeggiata rende l’umore più roseo e positivo, permette di allontanare stress, tensioni e problemi che invadono la nostra mente e per qualche ora ci sentiamo semplicemente più leggeri.
Tutto ciò accade perché camminare abbassa il cortisolo, l’ormone dello stress. È inoltre un’attività che non richiede particolari sforzi e che possono fare praticamente tutti, senza contare il fatto che ci permette di bruciare calorie solo muovendo le gambe. I più pigri quindi non hanno scuse, la passeggiata è stata inventata proprio per loro!
Ancora più efficace è la camminata in salita, che sia per strada, nel parco… o anche su un tapisroulant. Cerchiamo di salire le scale piuttosto che prendere l’ascensore, di raggiungere la casa del nostro amico a piedi, di andare a fare la spesa a piedi e perché no, anche di raggiungere il bar il sabato sera… a piedi! Moltissime persone lo fanno già, altre ancora no.
Ciò è dovuto al fatto che l’attività del camminare, essendo particolarmente semplice e automatica, è spesso un’attività sottovalutata, alla quale non si dà affatto la giusta importanza. E invece no! Se abbinata ad altri esercizi la camminata garantisce, oltre al benessere psico-fisico, anche ottimi risultati di forma fisica. «Che sarà mai una camminata!? Di certo non farà miracoli!»… Perché non farlo allora? Magari tutti i giorni, magari un giorno sì e uno no, magari tre volte a settimana… ma facciamolo. Infondo si tratta semplicemente di muovere le gambe…a costo zero!