Quando il colore conta: design, marketing e umore
di Carolina Niglio
“Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’Anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’Anima è un pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che con questo o quel tasto porta l’anima a vibrare.”
(Wassily Kandinsky)
Il colore è qualcosa di così evidente all’occhio umano che ci sembra di essere abituati ad esso, quando, in realtà, ogni volta che con lo sguardo ne intercettiamo uno, esso influenza, in un modo o nell’altro, la percezione dell’oggetto che caratterizza. Infatti, nonostante i colori siano ovunque, esistono molte discipline che ne studiano la natura e le diverse applicazioni, come la psicologia, il neuromarketing, il design.
In psicologia il colore è inteso come una sensazione, proveniente dal mondo esterno sensoriale, che il cervello recepisce e interpreta. Ogni colore ha delle “universali” interpretazioni: colori caldi come il rosso, giallo e arancione sono decisi, positivi, stimolanti; colori freddi come il verde e l’azzurro, o pastello, sono invece rassicuranti e ispirano fiducia. Non dimentichiamoci del viola, che è il colore della fantasia. Ovviamente, ogni persona, in base alle sue esperienze di vita, avrà però una risposta diversa.
Compresa l’influenza del colore sulla mente umana, si comprenderà come il marketing e il design sfruttano la loro potenza per vendere e in generale piacere. Il colore ha il potere di calmare, ispirare creatività, stimolare l’appetito. Ogni buon product design viene fuori da uno studio approfondito di queste caratteristiche per spingere nel punto giusto l’umore del potenziale acquirente. Per esempio, il logo della bevanda più amata al mondo, la Coca-Cola, è appunto il rosso.
Non solo, fondamentale è la scelta dei colori anche nelle case e negli uffici. Per esempio, il giallo e il verde sono i colori più indicati per le pareti di un posto di lavoro: il primo favorisce la concentrazione e aumenta le capacità mnemoniche, mentre il secondo ispira tranquillità e salute.
Dopo questa breve descrizione del suo potere, il colore non vi sembrerà più una casualità sui prodotti che comprerete e, magari, potrete costruirvi un piccolo spazio di lavoro per sfruttare al meglio la forza della vostra mente.
Disegno di Alberto De Vito Piscicelli