La bellezza di farsi belle per sé
Facciamo ogni giorno il possibile per migliorarci, cercando soprattutto di piacere prima a noi stesse, senza paragonarci a prototipi irrealizzabili.
Il sogno di ogni donna è quello di stare bene con il proprio corpo, guardarsi allo specchio e vedersi una pelle fresca e luminosa, non sempre però, abbiamo la possibilità e il tempo di dedicarci alla cura della nostra routine quotidiana di bellezza. Il lavoro o lo studio, ci impegnano quasi tutta la giornata e alla sera siamo davvero troppo stanche per dedicarci quei pochi minuti al giorno che occorrerebbero.
Eppure, concederci qualche attimo della giornata solo per noi, farebbe davvero bene alla nostra autostima e soprattutto ci permetterebbe di essere più radiose ed essere più confortevoli nel nostro corpo.
Certo, non siamo modelle di Victoria’s Secret, e questo è importante ricordarcelo sempre, non soltanto perché fatta questa premessa possiamo imparare meglio ad accettare questa realtà, ma anche perché, è giusto tenere a mente, che le modelle che vediamo spesso in vetrina o in posa sulle riviste, dedicano grandi quantità di tempo e di denaro soprattutto, allo sport, alla vita sana, e a tantissimi trattamenti estetici cui noi, comuni mortali, non sempre possiamo accedere.
Lasciarsi andare però, non deve mai essere il nostro mantra, ma bisogna cercare di fare sempre il massimo nel nostro piccolo, e far sì che il nostro motto sia: mens sana in corpore sano. Ecco allora alcuni piccoli accorgimenti che possiamo avere nella vita di tutti i giorni che contribuiranno a farci sentire delle piccole Alessandra Ambrosio!
- Praticare attività fisica: nessuna scusa! Non si sta parlando per forza di iscriversi in palestra, cosa accessibile quasi a tutti comunque, dati i costi ormai sempre più modici e gli orari H24 di tantissimi centri. In ogni caso, oggi, per prendersi cura del nostro corpo, basta anche soltanto concedersi mezz’ora per una corsetta al parco, oppure, se proprio non riusciamo ad allontanarci per troppo tempo da casa, possiamo praticare sport con l’aiuto di una tra le tantissime app a disposizione oggi. Una delle prime fit-girl a dare il via a questa pratica è stata la personal trainer Kayla itsines ma oggi tantissimi pt hanno seguito il suo esempio, molte app ormai possono essere scaricate addirittura gratuitamente, e ci forniranno in breve tempo, un programma personalizzato da seguire.
- Bere molta acqua: sembra davvero una frase retorica, ma bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, giova alla nostra cellulite, riducendo visibilmente la pelle a buccia d’arancia, rende la pelle più luminosa e priva di tossine, ergo più pulita e liscia, infine aiuta ad accelerare il metabolismo e quindi a perdere peso. Davvero è così dura farlo? Sembra ne valga molto la pena!
- Avere una routine quotidiana di pulizia e idratazione: la pelle del viso necessita di molte attenzioni, una buona abitudine è sicuramente quella di usare prodotti specifici per la detersione e l’idratazione, soprattutto di sera, perché durante la notte i cosmetici vengono assorbiti molto di più. Ovviamente questo include anche l’immancabile rito dello struccarsi! Mai, e dico mai, andare a dormire con il make-up. Secondo uno studio scientifico, se si va a letto ancora con il trucco sul viso, la pelle subirà dei danni pari a circa cinque anni di invecchiamento. Bastano pochi minuti in fondo.
- Dormire: Il sonno è un vero è proprio rituale di bellezza, aiutare la pelle a rinnovarsi e soprattutto aiuta a perdere peso. Secondo uno studio tenuto presso l’Università di Chicago, chi risulta ben riposato perde circa il 55% di grasso in più. Il famoso riposino di bellezza, tanto declamato dalle nostre nonne, è davvero un toccasana.
- Sorridere!Non saremo mai Alessandra Ambrosio, lo accettiamo, la prendiamo con filosofia e decidiamo di fare tutto questo per noi stesse. Sorridiamo ai nostri difetti, perché tutti ne hanno e sono proprio quelli a renderci unici. Sorridere inoltre, rafforza il nostro sistema immunitario, riduce lo stress, rende i nostri muscoli del viso più tonici. Saremmo davvero delle stupide a non farlo!
Carlotta Maschio
disegno di Alberto De Vito Piscicelli