ExtraPrimo Piano

La prima donna laureata

Sapevate che la prima donna a laurearsi al mondo è stata un’italiana?

Si chiamava Elena Lucrezia Cornaro ed era figlia di un nobile veneziano, che le fece studiare le materie più illustri e disparate già in giovane età.

Grazie alla sua enorme cultura, venne accolta in alcune delle accademie più prestigiose dell’epoca. Elena Lucrezia fece richiesta di laurea in teologia all’Università di Padova ma la commissione si oppose duramente alla sua domanda, visto che riteneva un oltraggio che una donna potesse diventare “dottore” in teologia.
Per questo motivo, nel 1678 ottenne finalmente la laurea tanto desiderata, ma in filosofia, l’altra sua grande passione.

Per la storia questo sarebbe diventato un vero e proprio traguardo, non soltanto perchè anche alle donne venne concessa la possibilità di conseguire un alto titolo di studi ma, soprattutto, perché il loro titolo sarebbe stato riconosciuto al pari di quello degli uomini.

 

 

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.