Lo sport che fa bene all’anima
La primavera è arrivata, ora non c’è più la scusa del freddo, quindi munitevi di una maglietta a mezze maniche, dei pantaloncini e… venite con me e Woody!
Chi è Woody? Be’, semplice, il mio amato cagnolino, il mio fedelissimo compagno di sport.
Vi svelo un segreto (che tanto segreto non è): vi basterebbe trascorrere due minuti insieme a me per accorgervi ben presto di avere di fronte la persona più pigra e scoordinata che esista sulla faccia dell’universo. Eppure, perfino io, con l’arrivo delle belle giornate di sole, parto con il mio cane e andiamo insieme alla pineta a fare un po’ di sport.
Per mia fortuna, abitare nella terra di nessuno mi ha fornito grandi spazi all’aperto accessibili in pochi minuti, ma guardate che nemmeno qui potrete usare le vostre amate scuse. Lo spazio si trova: una zona pedonale, un’area-mercato, magari per i più fortunati un bel lungomare. Quindi, ora non potete più “auto-fregarvi”, prendete il vostro cagnolino/cagnolina (se non lo avete, adottatelo) e su, portatelo con voi.
A fare cosa? Vi suggerisco tre attività sportive da poter praticare con il vostro partner a quattro zampe.
- Passeggiata a passo svelto e partita di calcio. Si comincia l’allenamento sempre con lo stretching, quindi prima una bella passeggiata a passo svelto per sgranchire le gambe e poi di corsa a tirare due calci a un pallone! Io non sono una campionessa, anzi, ho i piedi storti, eppure Woody si diverte da morire a correre dietro la palla insieme a me. I cani amano anche stare in porta, quindi vi consiglio di addestrare a stare sull’attenti e ad afferrare il pallone al volo, vi garantisco che diventerà il loro gioco preferito.
- Corsetta. Per i più atletici consiglio una bella corsetta. Ovviamente è sempre bene cominciare con una corsetta lenta o, meglio ancora, alternando la camminata alla corsa; non vorrete farvi venire il fiatone dopo tre minuti e arrendervi già alla prima giornata? Poi man mano, potrete aumentare sempre di più il passo e vi garantisco che diventerete dei veri maratoneti! Ah, meglio che lo sappiate, i vostri amici saranno ben più veloci di voi e mentre voi avrete percorso i vostri primi centro metri, loro già saranno andati avanti e indietro almeno cinque volte. Non vi offendete però, è solo grazie alle zampe!
- Escursionismo. Per chi ha la fortuna di avere vicino una bella montagna, perché no? Una bella scalata insieme al vostro fedelissimo è ciò che più potrà rendervi felici. Perché è vero, sarà durissimo, ma vedere il vostro cucciolo che vi aiuta o si lascia aiutare e il paesaggio poetico che vi si manifesterà alla fine, quando con il fiatone vi stenderete sull’erba verde, varrà tutta la fatica impiegata.
Vi garantisco, il vostro sport preferito non sarà più il giro del cuscino.
Da oggi in poi vi si aprirà un nuovo mondo.
Fare sport con il vostro amico a quattro zampe infatti vi farà entrare in una sfera di divertimento, affiatamento e spensieratezza che vi faranno totalmente dimenticare lo sforzo fisico.
Insomma, non solo per la prova costume e per la salute ma anche e soprattutto per far bene all’anima.
Federica Auricchio
Vedi anche: Mascotte sportive, i portafortuna dello sport