Cibi detox: la lotta alle tossine
Diete detox e dimagrimento
Sfatiamo un mito: detox non significa dimagrante! Tuttavia, fugato preventivamente ogni dubbio sul fatto che il dimagrimento non è un processo che si subisce passivamente, ma è una strenua lotta contro l’adipe a colpi di tapis roulant e diete ipocaloriche, possiamo ritenere bevande e cibi detox preziosi alleati in battaglia.
L’aggettivo detox deriva dall’inglese detoxicant “disintossicante”. I cibi e le bevande detox, dunque, hanno poteri depurativi e disintossicanti: agiscono, infatti, al livello di reni, colon e fegato, aiutando questi a ripulire il corpo da tossine e scorie accumulate attraverso un’alimentazione sbagliata, stress, inquinamento ambientale, farmaci o disfunzioni. Pertanto, il dimagrimento non è l’obiettivo primario di una dieta detox, ma piuttosto una conseguenza secondaria. Le diete detox, inoltre, sono diete a breve scadenza: queste hanno solitamente una durata che va dai 2 ai 7 giorni, poichè si tratta di diete insufficienti a garantire all’organismo il nutrimento necessario.
Per leggere l’articolo clicca qui.
Se è vero, dunque, che una dieta detox non può essere promossa a dieta giornaliera, è altrettanto vero che inserire cibi e bevande detox nelle proprie quotidiane abitudini alimentari ci garantirà tutta una serie di benefici sia a livello fisico che mentale. Connessi alla funzione depurativa dei cibi detox sono una serie di benefici di non secondaria importanza: una mente più pulita, un senso di leggerezza, pelle più pulita, capelli più sani, un sistema immunitario più forte, effetti dimagranti e anti-age.
Cibi e bevande detox
Chiarite allora le proprietà e i benefici del detox, nel banco ortofrutta del vostro supermercato troverete quello di cui avete bisogno.
- Aglio: alla base di gran parte delle preparazioni, l’aglio è ricco di zolfo e ha proprietà antitumorali oltre che disintossicanti.
- Ananas: contiene bromelina, potente enzima digestivo, e vitamina C ottima per potenziare le difese immunitarie.
- Asparagi: antistress grazie alla vitamina B, sono un ottimo diuretico naturale.
- Avocado: alimento all’ultima moda, grazie al glutatione è un importantissimo antiossidante.
- Basilico: aiuta la ripartizione metabolica e l’eliminazione delle sostanze chimiche dal sangue.
- Broccoli: contengono glutatione, sono ottimi antiossidanti. Consumatene fiore e gambo!
- Carciofo: ricco di vitamine C e K, antiossidanti e fibre, è il miglior alleato del fegato.
- Carote: glutatione, betacaroteni e vitamina A fanno delle carote degli alimenti disintossicanti ma anche salutari per il sistema cardiovascolare e immunitario.
- Cavolo nero: poco usato e non proprio diffusissimo, il cavolo nero è ricco di vitamina K.
- Finocchio: diuretico e drenante naturale. Ancora più potente se consumato assieme al pompelmo.
- Limone: gli agrumi aiutano a convertire e smaltire le tossine presenti nell’organismo. Iniziare la giornata con una tazza di acqua tiepida e limone sarà una salutare abitudine.
- Spinaci: ricchissimi di glutatione, gli spinaci sono un eccezionale antiossidante, sopratutto se consumati crudi.
- Zenzero: una radice dal sapore piccante e agrumato che accelera il metabolismo e aiuta a eliminare le scorie.
Segnate questi alimenti sulla lista della spesa e date inizio alla vostra svolta detox!
Non perderti Dieta planetaria: la Terra va protetta a piccoli morsi
Valentina Siano