91 anni di spinaci, buon compleanno Popeye!
Dalla prima apparizione come personaggio secondario della striscia Thimble Theatre a simbolo della rinascita dell’agricoltura americana post Grande Depressione, Braccio di Ferro compie 91 anni.
Nato dalla matita del fumettista statunitense Elzie Crisler Segar nel 1919 e portato sullo schermo da Dave e Max Fleischer, Popeye ha conquistato il pubblico fin da subito con la sua aria un po’ burbera, i tatuaggi e l’immancabile pipa.
Era infatti un personaggio di contorno della striscia a fumetti Thimble Theatre creata da Segar, che dopo il suo inaspettato successo si focalizzò proprio sul buffo marinaio, diventando protagonista di oltre 30 storie, fino alla morte improvvisa del disegnatore a 44 anni.
Figlio mediano della grande famiglia dei cartoon, con un anno in meno di Topolino e uno in più di Betty Boop, i suoi cartoni animati erano così popolari durante la Grande Depressione da far salire le vendite di spinaci in America del 33 per cento, e diventare il terzo alimento più popolare in USA.
Insomma, Braccio di Ferro è stato il simbolo di un’intera generazione di appassionati lettori di fumetti e idolo delle mamme che cercavano di far mangiare verdura ai propri figli ed è per questo che abbiamo deciso di dedicargli un’illustrazione.
Simone Passaro