‘E spullecarielli cu a pasta mmiscata
‘E spullecarielli cu a pasta mmiscata sono un piatto tipico della tradizione napoletana, oggi voglio raccontarvi, in questa breve pillola, il perché si chiamano così.
Ultimamente sono alla riscoperta linguistica della nostra tradizione, la dialettologa che è in me sta interrogando tutte le persone care per riportarvi un po’ di ricordi, nostalgie e curiosità sulle vostre pagine Facebook.
I più anziani (non me ne vogliate male, eh) sicuramente già sapranno ciò che sto per raccontarvi ma è bene che lo sappiano anche le nuove generazioni e, poi, perché no, magari con queste parole, forse, riesco un po’ a riportarvi nelle cucine di mamma o di nonna.
Gli spullecarielli, sono i fagioli, cannellini o borlotti, freschi. Spullecarielli perché, in napoletano, col verbo spullechiare si indica l’atto di sgranare/sbucciare i fagioli che era, in cucina, il compito dei bambini per dare una mano.
Si tratta di una pasta e fagioli estiva, preparata con i fagioli freschi e la pasta mista, a pasta ammiscata.
Curiosa è anche la storia della pasta mista: di cui vi ho parlato qui! A pasta mmiscata, per tornare alle antiche botteghe