Sociale

I primi giorni con il tuo bebè

Finalmente a casa. Aprire quella porta con il nuovo arrivato è un’emozione unica. Il suo arrivo è un evento meraviglioso e sconvolgente per i genitori.

Una nuova vita vi aspetta, insieme imparerete ad affrontarla a piccoli passi, lui dovrà abituarsi a stare al mondo, voi invece dovrete imparare a prendervi cura di un esserino così speciale. Vi sentirete al settimo cielo, ma allo stesso tempo tante paure bussano alla vostra porta, fatte di mille dubbi e tante domande. 

Finalmente il vostro traguardo è giunto al termine, superando brillantemente quel momento del parto che tanto vi aveva inquietato per tutti i novi mesi. I giorni che si susseguiranno saranno per voi momenti indimenticabili, un’ondata d’amore vi travolgerà

La nascita di un figlio è un evento che vi riempirà la vita, vi sembrerà tutto così diverso, in effetti lo sarà! 

I primi mesi sono quelli più difficili, imbattervi in qualcosa di nuovo vi crea non poche ansie e paranoie, per esperienza personale non vi nego che controllavo il respiro del mio bambino ogni cinque minuti, ed ogni qualvolta che piangeva andavo in panico finché non riuscivo a capirne il motivo e calmarlo.

Quindi sentirvi inadeguate, poco esperte all’inizio è assolutamente normale. Il carico di responsabilità che vi è piombato addosso non è da poco! Piano piano imparerete. 

Ma questo non dove per nulla scoraggiarvi o permettere di far sì che il panico vi assalga, rovinando questi momenti, badate bene che molte azioni vi verranno in automatico, saprete sempre cosa fare al momento giusto. Tutti lo chiamano senso materno, ma fondamentalmente è un istino innato nella maggior parte di noi donne.

I vostri pensieri saranno concentrati esclusivamente sul vostro bambino, diciamo che tutto ciò che prima reputavate indispensabile, passerà in secondo piano. Purtroppo, si! Anche i vostri mariti, compagni, ne pagheranno le conseguenze, dovendo abituarsi a ricevere meno attenzioni del dovuto. Ma è una fase passeggera, giusto il tempo di far abituare una mamma a questa nuova situazione. Quindi un uomo intelligente non dovrebbe sentirsi trascurato!

Non siate troppo esagerate! Vi daranno fastidio i consigli di altre persone del tipo “devi fare cosi”,questo si fa così” proprio non vi va giù, ed è giustissimo, una mamma sa cosa fare e se pur sbagliasse in qualche piccola cosa è risaputo che dopo ogni errore s’impara. Chi non ha mai messo il pannolino al rovescio la prima volta? Ma, cercate di trattenervi nel ripudiarli, perché accettare di buon grado qualche consiglio detto in modo giusto e da chi vi vuol bene, vi renderà solo più responsabili. 

Altra piccola nota, non dovete sembrare per forza le Wonder woman della situazione, soprattutto i primi giorni, tra poppate continue e le pochissime ore di sonno vi sentirete uno straccio. Quindi per chi ne ha la possibilità, un aiuto in casa non guasta mai, anche perché il vostro bebè vi terrà molto impegnate. Accettando qualche aiuto non vi renderà meno mamme, sarete solo più fortunate.

In quel periodo vi sentirete meno attraenti del solito, la stanchezza e il fatto che avete partorito da poco, contribuiranno a questo fenomeno, tra le occhiaie e la pelle pallida, diciamo che penserete di essere una delle protagoniste della serie tv the Walking dead, ovviamente né Maggie né Michonne ma una fantastica zombi. 

Ma lasciate che vi dica una cosa, quando guarderete il viso di quell’adorabile creatura tutte queste banalità spariranno e non sentirete altro che un profondo senso di pace e serenità tenendo tra le braccia vostro figlio. E se proprio non riuscite a farne a meno di pensare al vostro aspetto, sappiate che con il giusto tempo e la giusta dose d’impegno tornerà tutto com’era…o Quasi. 

Serena Tizzano

Serena Tizzano

Serena Tizzano, classe 1985, Scrittrice, Sceneggiatrice, Volontaria della Croce Rossa e soprattutto Mamma. Vivo la vita sfruttando ogni possibilità per essere felice. Il mio motto è: vivi intensamente e fallo bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button