Midnight Sun: arriva Twilight dal punto di vista del vampiro
Era il 2008 quando Stephanie Meyer ci incantava iniziando a raccontarci la storia di Twilight dal punto di vista del vampiro Edward Cullen.
Abbiamo dovuto aspettare molto, ma finalmente l’autrice ha annunciato l’uscita di Midnight Sun il prossimo 4 agosto!
Per i fan della saga, che vede riuniti nella piccola cittadina di Forks, nello stato di Washington, umani, vampiri e licantropi, l’annuncio dell’uscita di Midnight Sun è una gran bella notizia. L’autrice Stephanie Meyer, dopo più di un decennio dalla prima e parziale stesura del manoscritto, ha finalmente annunciato sul suo sito ufficiale che Midnight Sun è pronto e sarà pubblicato il 4 agosto.
La storia ripercorre le vicende narrate in Twilight, il primo capitolo della saga che racconta del difficile rapporto instauratosi tra Bella Swan, comune mortale che si trasferisce a 17 anni nella cittadina di Forks, ed Edward Cullen, tenebroso e bellissimo suo compagno di scuola.
Mentre in tutti i capitoli della saga la storia è narrata dal punto di vista di Bella, a eccezione di alcuni capitoli di Breaking Dawn, il quarto volume che vede intervallato il racconto di Bella con quello di Jacob Black, suo migliore amico e licantropo, Midnight Sun ci offre l’esperienza di un punto di vista del tutto singolare: a parlare è Edward, il vampiro centenario.
Una prima stesura risale al 2008: all’epoca la Meyer ne stava facendo un vero e proprio esercizio di scrittura, raccontare la storia dal punto di vista non solo dell’uomo, non solo del vampiro, ma di chi a conti finiti non vive da 17 anni ma da un secolo. Fu la stessa Meyer a permettere in esclusiva a Robert Pattinson, l’attore che ha interpretato Edward Cullen, di leggere quel primo schizzo del suo racconto, affinché potesse immedesimarsi al meglio nel personaggio.
Un hacker rubò poi il manoscritto della Meyer pubblicandolo in rete. Da allora l’autrice decise di interromperne la stesura, rendendo disponibili gratuitamente sul suo sito ufficiale i primi dodici capitoli, ma promettendosi di non terminare mai il racconto della storia, e i lettori sono rimasti con il respiro spezzato.
Il racconto si ferma infatti in un punto cruciale della storia, quello in cui Edward decide di portare Bella alla radura per mostrarle la spettacolare atrocità della sua pelle sotto i raggi del sole.
Ma quale fascino si nasconde davvero nella storia di Midnight Sun?
Leggendo la saga della Meyer non si può non essere conquistati dal fascino del vampiro, e non per il suo essere bello e tenebroso, con un aspetto piacevole che ha la capacità di attrarre le prede senza esitazione. Ciò che piace dei vampiri è la loro tensione interiore, il magma di sensazioni che provano, l’inevitabile fascino esercitato da chi proviene da un’altra epoca e ha secoli di storia alle spalle che ne rendono assolutamente singolare il modo di pensare.
Abbiamo avuto l’opportunità di leggere la storia dal punto di vista di Bella, anche lei preda del fascino dei Cullen, ma che è tutto sommato un personaggio prevedibile, preda delle sue decisioni adolescenziali e dei suoi sentimenti puri, ma semplici. Già dalle prime pagine che la Meyer ci aveva offerto nel 2008 era chiaro che il punto di vista del vampiro era molto più complesso e articolato di quello di Bella. Edward nasce nel 1901, vive i suoi primi diciassette anni da mortale volto all’ideale della Grande Guerra, prima di ammalarsi di spagnola. La sua concezione dell’amore è puramente tardo romantica cui si aggiungerà poi, una volta trasformato in vampiro e innamoratosi di Bella, un dissidio interiore tra ciò che è giusto e ciò che vorrebbe.
La Meyer ci ha finalmente regalato il dramma che proviene da un’altra epoca, quella tensione di tanto in tanto richiamata dalle letture di Bella: Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate, Cime tempestose.
E in quest’epoca così complessa, come la stessa autrice ha raccontato sul suo sito, i libri sono la via di fuga più semplice per poterci concedere un momento di serenità.
Francesca Caianiello
Se ti piacciono i vampiri non perderti La vera storia della vampira americana!