Natura & Scienze

Se al mare vuoi andare, la crema solare devi portare

Ve lo dico subito: il titolo è falso. La crema solare la dovete mettere sempre, anche se non siete al mare.

Ah! Che bella l’estate, la bella stagione, il mare, l’acqua salata, i tuffi di pancia, la sabbia che non ne vuole sapere di staccarsi dai piedi.

Esci di casa armato di ombrellone, asciugamano e tanta voglia di tuffarti. Arrivi in spiaggia, ti butti in acqua, poi esci e ti sdrai sotto al sole.

Non c’è niente di più bello del sole che ti sfiora la pelle, senza farti sentire troppo caldo, perché le gocce d’acqua ostacolano il passaggio del calore. Quindi ti addormenti.

Ti risvegli tre ore dopo. E somigli ad un pomodoro più maturo di un diciottenne che ha appena sostenuto la maturità. Ah! Con te ci verrebbe proprio bene un sughetto per la pasta con il basilico che volevo preparare per pranzo.

Quindi, capisci cosa è andato storto?

È andato storto che non hai capito quanto è importante la crema solare. E sono qui proprio per spiegartelo.

Un consiglio molto utile che molto spesso sottovalutiamo è quello di applicare la crema solare prima di partire da casa per andare in spiaggia oppure in piscina. Oramai, la maggior parte delle creme solari resistono all’acqua e quindi ci garantiscono protezione già dai primi minuti che passiamo sotto al sole.

In generale, per garantire la salute della nostra pelle, soprattutto noi donne, passiamo ore ed ore del nostro tempo a far maschere, cure specifiche, dosi e dosi di prodotti per la skincare quotidiana però poi, in modo esageratamente sottovalutato, ci dimentichiamo di applicare la crema solare prima di uscire di casa, anche se non andiamo in spiaggia, ignorando che uno dei principali metodi per prevenire la formazione di macchie sulla pelle è proprio la crema solare.

Non vi ho convinto, lo so, anche se le macchie sul volto sono i peggiori incubi di noi donne. Ma la crema solare non aiuta solo in questo. La crema solare è anche e soprattutto uno dei principali strumenti che abbiamo a disposizione per prevenire le malattie della pelle.

Sì, esatto, ho detto proprio malattie.

Perché quando parliamo di salute della pelle e di prevenzione, forse non abbastanza spesso ci ricordiamo che l’eccessiva e errata esposizione al sole può causare malattie, che potrebbero avere conseguenze gravi.

Cosa intendo per conseguenze gravi? Intendo quella macchia che ti viene dietro alla gamba perché ti sei dimenticata la protezione solare, quella macchia che sembra una semplice macchia o anche un semplice neo. Semplice, certo, talmente semplice che nemmeno lo vedi, però dopo qualche mese sembra già più grande. Ma dai, però, forse è solo una tua impressione, vero? Potrebbe esserlo, certo, ma se non lo fosse?

Ti voglio dire una cosa che potrebbe spaventarti, ma che spero ti spinga ad alzare la cornetta e prenotare una visita dal dermatologo. Ti voglio dire che quella strana macchia potrebbe non essere semplice, potrebbe essere un tumore. Un tumore della pelle che, come tutti gli altri tipi di tumore, ha la capacità di ucciderti.

Vuoi dargli veramente questa possibilità?

Pensi veramente che sia una cosa da sottovalutare?

Io credo proprio di no.

Nonostante ci siano numerose cause dietro alla comparsa di un melanoma, fin dagli anni ‘80, l’esposizione al sole è stata identificata in molti studi epidemiologici come la principale causa (fonte: alleanzacontroilcancro.it). quindi, prima di arrivare a quel punto, alle operazioni e alle cicatrici che non se ne andranno più via dalla tua pelle, puoi cercare di impedire tutto fin dall’origine: mettendo la crema solare, evitando di esporti al sole nelle ore più calde e sviluppando più consapevolezza su questa tematica.

Ricapitolando: la crema solare va messa sempre.

Anche se il fondotinta o la crema idratante hanno l’SPF. Sì, perché quello che le aziende cosmetiche non scrivono o forse scrivono troppo piccolo è che la quantità di protezione contenuta nei prodotti di make up e di skincare è minima e per questo non è assolutamente sufficiente ad attivare una protezione completa.

Anche se ti da fastidio l’unto. Esistono creme che non ungono.

Anche se sei in città o in montagna. Perché il sole arriva lo stesso.

Anche se soffia il vento e non senti caldo. Perché il sole arriva lo stesso.

Anche se vuoi abbronzarti. Perché protezione non significa restare bianco. Protezione significa abbronzarsi bene.

Anche se hai la carnagione scura. Perché il sole arriva lo stesso.

Anche se sei già abbronzata. Perché il sole arriva lo stesso.

E soprattutto, anche se sei maschio. Perché il sole arriva lo stesso.

In commercio, esistono numerosissime alternative, alternative tra le quali qualsiasi dermatologo potrà guidarti ascoltando le tue esigenze.

Quello che troppo spesso ci dimentichiamo è che qualsiasi scusa per evitare di riempirci di crema, come facevano i nostri genitori quando eravamo bambini, non è mai una scusa abbastanza valida.

Perché se fai il figo e ti bruci al sole, qualcosa potrebbe anche andare storta.

Bene, abbiamo parlato della crema solare. Adesso andiamo avanti e vediamo anche perché è importante fare un controllo periodico dei nei, sia se ne abbiamo uno, sia se ne abbiamo quattrocento. Leggi anche: Come prevenire il tumore della pelle: il controllo periodico dei nei.

Martina Casentini

Martina Casentini

Mi chiamo Martina Casentini, sono nata e vivo a Velletri (Roma), studio giornalismo e dal 1995 percorro la mia strada con una penna in mano. Ho messo la testa a posto, ma non ricordo dove. Mi piacciono i gatti, la cioccolata, il mare, le storie che hanno un lieto fine e tutte quelle cose che mi fanno venir voglia di scrivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button