Lupin III – The First finalmente è su Prime Video
Il ladro gentiluomo nato dalla fantasia di Monkey Punch torna ad affascinare il pubblico.
È dal 27 settembre che aspettavamo Lupin III – The First nelle sale e ora è finalmente su Prime Video.
Per la prima volta in assoluto grandi e piccini avranno il piacere di seguire le storie del ladro gentiluomo più amato di sempre. Grazie alla redazione creativa di TMS Entertainment, infatti, le avventure di Lupin si sono adattate a quello che è il progresso artistico della nostra epoca: la visione in CG3D.
Lupin III, il ladro più amato e conosciuto di sempre, grazie anche ai palinsesti televisivi che hanno permesso ad ogni generazione di ammirarlo, torna questa volta sullo schermo in compagnia degli storici amici Jigen, Fujiko, Goemon, Zenigata e della sua indimenticabile 500 gialla.
Il regista Takashi Yamazaki ha deciso questa volta di raccontare una storia celebrativa di quelle che sono le origini del ladro, non a caso il protagonista indossa degli abiti iconici: la giacca rossa, la tuba e il bastone. Insomma, gli elementi che hanno reso celebre suo nonno, nato dalla penna di Leblanc, Arsenio Lupin I. E Lupin III questa volta cercherà di arrivare dove suo nonno non è riuscito, vuole infatti rubare il diario di Bresson, avventuriero che secondo il mito nascose un tesoro dal valore inestimabile, ma allo stesso tempo pericolosissimo.
Un nuovo personaggio si affaccia però sulla scena: si tratta della giovane appassionata di archeologia Leticia, interessata e imprescindibilmente legata al manufatto che fa gola al ladro gentiluomo. Eppure i due non sono gli unici interessati al diario, alle loro spalle c’è un’oscura organizzazione che cercherà di sfruttare le conoscenze dei due giovani per arrivare per prima di chiunque altro al tesoro.
Gli storici protagonisti e la nuova arrivata si troveranno così catapultati in un’avventura più grande di quanto possano immaginare. Il film racchiude ancora una volta il tipico connubio tra azione e noir che ha reso celebri e seguitissime le avventure di Lupin negli anni.
A farci sentire ancora più a casa sono le voci dei doppiatori, le voci storiche che ci hanno accompagnato nelle avventure in tutti questi decenni: Stefano Onofri ancora una volta nei panni del protagonista Lupin e con lui Antonio Palumbo per Goemon, Alessandra Korompay per Fujiko, Alessandro Maria D’Errico per Jigen e Rodolfo Bianchi nelle vesti dell’ispettore Zenigata. Leticia, la nuova arrivata, è doppiata da Joy Saltarelli, mentre il villain Geralt ha la voce di Lorenzo Scattorin. Franco Zucca ci dà invece ancora una volta prova della sua maestria interpretando il professor Lambert, misterioso e scaltro nonno di Leticia.
L’uscita era stata annunciata sul grande schermo per il 27 febbraio 2020, ma a causa della pandemia è stata ritardata fino a data da destinarsi. Prime Video ne ha recentemente acquisito i diritti, permettendoci così di conoscere questo nuovo capitolo della vita del ladro gentiluomo più amato di tutti i tempi.
Francesca Caianiello
Vedi anche Il film, previeni la demenza senile