Winona Ryder: dieci curiosità sulla grande attrice di Hollywood
29“Sinceramente sono arrivata a un punto della mia vita in cui la mia priorità è vivere bene. Non lavoro per il gusto di lavorare. Accetto solo film che mi attirano così tanto da lasciare da parte per un po’ la bella vita che faccio. Ciò che conta è continuare a imparare”.
Winona Ryder è lo pseudonimo di Winona Laura Horowitz. L’attrice è nata il 29 ottobre del 1971 nello stato del Minnesota. Ha ottenuto la fama internazionale nei primi anni novanta con i film Edward mani di forbice e Sirene, per il quale riceve la sua prima nomination ai Golden Globe. L’apice del successo arriva con Dracula di Bram Stoker (1992) e L’età dell’innocenza, che la premia con il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista, ricevendo la sua prima nomination al Premio Oscar e ai BAFTA. Per la sua performance di Jo March nel remake di Piccole donne (1994) riceve la sua seconda nomination agli Oscar, la prima come miglior attrice. Successivamente ha avuto dei ruoli in diversi film di successo, ad esempio in Ragazze interrotte, o in Star Trek.
Nel 2016 torna il successo interpretando Joyce Byers nell’acclamata serie televisiva Stranger Things, per la quale riceve la sua terza nomination ai Golden Globe.
- I genitori di Winona erano amici del poeta Allen Ginsberg appartenente alla beat generation.
- Da piccola è cresciuta in un ranch nella California del Nord, in cui non vi era elettricità.
- All’età di vent’anni è stata ricoverata in ospedale perché soffriva di attacchi di ansia e di depressione.
- Il 12 dicembre 2001 è stata arrestata a Beverly Hills con l’accusa di aver rubato capi d’abbigliamento e farmaci. Il suo avvocato ha negato le accuse e Winona è stata rilasciata quella sera grazie ad un’ingente cauzione. La polizia l’ha descritta come “molto cordiale, gentile, cooperativa e una bella signora”.
- Venne processata e condannata a tre anni di libertà vigilata, al pagamento di 10.000 dollari di multe, a 480 ore di volontariato, e ad un trattamento di consulenza psichiatrica. L’attrice venne considerata una cleptomane.
- Winona è stata fidanzata con Johnny Depp per quattro anni (dal 1989 al 1993). Lui aveva un tatuaggio con scritto Winona Forever ma dopo la fine del loro rapporto l’ha trasformato in Wino forever.
- Ha una laurea ad honoris in Belle Arti. Suona la chitarra e ama tantissimo Tom Waits.
- Ha preso il suo cognome “Ryder” dal cantante Mitch Ryder. Ha visto uno dei suoi album nella collezione di dischi di suo padre.
- Ha dedicato il film Piccole Donne a Polly Klaas, una giovane ragazza dalla sua città natale, la quale è stata rapita e brutalmente assassinata. Ha offerto poi una ricompensa di 200.000 dollari per chiunque avesse avuto informazioni sul caso ed è una forte sostenitrice del Polly Klaas Foundation.
- Il suo libro preferito è Il giovane Holden di JD Salinger. Ha affermato di possedere ogni edizione paperback e ogni traduzione.
Marianna Allocca
Leggi anche Jennifer Aniston: 10 curiosità sull’irresistibile attrice di Hollywood