La patria ritrovata: 5 celebrità che non sapevi avere origini italiane
Chi di noi non segue appassionatamente almeno uno dei tantissimi personaggi famosi di Hollywood?
Scrutiamo ogni loro mossa, attendendo con ansia un nuovo film o un singolo musicale nuovo di zecca.
Eppure, molto spesso qualcosa di fondamentale ci sfugge, nascosto sotto un nome esotico e accattivante: potrebbero avere origini italiane!
Naturalmente, chi non coglie la familiarità di nomi come Leonardo DiCaprio, Ariana Grande o Sofia Coppola?
Ma per molti altri la situazione è più complicata e potrebbe sorprendervi. Vediamoli insieme.
5 – Bradley Cooper
Incluso dai magazine Forbes e Time tra gli attori più pagati e influenti al mondo, la carriera di Cooper è un lungo elenco di film straordinariamente famosi e ben riusciti: da Una notte da leoni e American Sniper al pluripremiato A star is born, di cui è anche regista e produttore.
Proprio durante la promozione di quest’ultimo, l’attore e la co-protagonista Lady Gaga hanno più volte menzionato le comuni origini italiane, di cui entrambi sono orgogliosi.
Cooper è italiano per parte di madre: suo nonno Angelo era napoletano, la nonna Assunta abruzzese. Da loro, dice, ha ereditato l’amore per la buona cucina e forti valori familiari.
4 – Lindsay Lohan
Famosa fin da bambina grazie al film Genitori in trappola, nel quale interpreta entrambe le gemelle protagoniste, e consolidando la sua carriera con il celeberrimo Mean Girls, Lindsay Lohan ha vissuto gran parte della sua vita sotto i riflettori.
Relazioni travagliate, arresti e abusi di droga hanno spesso accompagnato il suo nome nelle pagine di gossip, rendendola una delle personalità più discusse degli ultimi 15 anni. Tuttavia, straordinariamente poco si sa di altri aspetti della sua vita.
Solo negli ultimi anni la madre dell’attrice, Dina Sullivan Lohan, ha rivelato di essere napoletana da parte materna, affermando anche che le origini italiane sono ancora vive nella vita familiare.
Un esempio? “Sin da bambina Lindsay parla fluentemente italiano”, dice, tanto che la lingua sarebbe ancora utilizzata quotidianamente dal ramo materno della famiglia Lohan.
3 – Steve Carell
Attore amato per i suoi ruoli in commedie come 40 anni vergine e Un’impresa da Dio, comico molto apprezzato e ora particolarmente famoso per il suo ruolo centrale nella sitcom The Office, anche Steve Carell rientra tra le celebrità con origini italiane.
In un’intervista per The Guardian, l’attore spiega che lo stesso cognome “Carell” deriverebbe dal cognome italiano “Caroselli”, americanizzato dal padre solo negli anni ’50: “Credo volesse integrarsi, era una cosa abbastanza diffusa”.
Carell ha ammesso di non aver mai conosciuto i suoi nonni italiani, ma di amare ugualmente il cognome Caroselli: “Credo sia bellissimo, e poi” – scherza l’attore – “certamente non sarebbe stato pronunciato e scritto male quanto Carell”.
2 – Chris Evans
Anche l’amatissimo interprete del personaggio di Steve Rogers, il Captain America della celebre saga Marvel, ha radici italiane.
Anche se l’americanissimo cognome paterno potrebbe trarre in inganno, il nome della madre, invece, suona inconfondibilmente italiano: Lisa Capuano, attrice e ballerina italoamericana.
E il sangue non mente.
In un’intervista per Esquire, Evans ha raccontato di come la madre non abbia potuto trattenere l’emozione durante il film Avengers: Endgame, alla vista del figlio invecchiato dal trucco per una scena.
Il motivo della commozione? L’incredibile somiglianza tra l’attore e il nonno materno, l’italiano Andrea Capuano.
1 – Nicolas Cage
Nicolas Cage? E chi è? Il suo vero nome è Nicolas Kim Coppola.
L’attore, protagonista di film come Cuore Selvaggio (David Lynch) e Il ladro di orchidee (Spike Jonze), è completamente italiano da parte di padre: i suoi nonni sono il lucano Carmine Coppola, pianista e compositore originario di Matera, e l’attrice napoletana Italia Pennino.
Ma sono tantissimi i componenti della famiglia Coppola ad essere baciati dal talento e dalla fortuna: Nicolas Cage è nipote del regista Francis Ford Coppola e dell’attrice Talia Shire, nonché figlio dello studioso d’arte e comunicazione August Coppola e cugino della regista Sofia Coppola.
Che dire? Forse è vero che gli italiani “do it better”!
Maria Ascolese
Vedi anche: Foto iconiche: 5 rivoluzioni silenziose nella pop culture