DisegniExtra

Georges Méliès, l’ostinato sognatore che inventò il cinema

Il 21 gennaio 1938 moriva, all’età di settantasette anni, l’illusionista francese Georges Méliès. 

«Se è stato Louis Lumière ad aver inventato un eccellente dispositivo per animare le fotografie chiamato Cinematografo, è Georges Méliès ad aver creato il cinema, termine con il quale non si intende solo l’abbreviazione per il brevetto, ma anche un nuovo tipo di spettacolo, del tutto basato sulla messa in scena».  

George Sadoul

Negli anni venti poteva capitare di incontrarlo ad un chiosco di dolciumi alla stazione di Paris-Montparnasse, dimenticato dai molti.  Aveva cercato invano di acquistare la cinepresa dei fratelli Lumiere senza successo.  

«Il film parlato mi sembra l’antitesi dell’arte muta, […] quei personaggi che agiscono sullo schermo a bocca aperta mentre ci arriva la loro voce non si sa da dove mi sembrano tanti ventriloqui disorientati e agitati» 

Louis Lumiere, poco convinto dell’efficacia della sua invenzione, gli negò questa possibilità. 

Ma l’ostinata visione di Méliés non si fermò davanti a un no. Anni di spettacoli teatrali di illusionismo gli consentirono di dare vita ai primi effetti speciali della Settima arte.  

Con la sua capacità di stupire ma soprattutto di divertire, Georges è stata fonte d’ispirazione per intere generazioni di registi e sognatori. 

Disegno di Simone Passaro

Leggi anche: Lost in Cinematografò – Spaghetti western

Simone Passaro

Mi chiamo Simone Passaro e ho trentadue anni ma il dato è in continuo aggiornamento. Arrivato primo ad un concorso per sosia di Roy Paci, ho una controfigura che disegna al posto mio. Su di me Wikipedia dice: “la ricerca non ha prodotto risultati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button