DisegniExtra

Il giallo

Il sole tuonò rabbioso quando chiese ai limoni perché avessero osato copiarlo, imitando la sua forma e il suo colore.

I limoni visualizzarono senza rispondere.

Era la terza volta quella settimana… 

Quanti significati reca il colore giallo?


Giallo, dal francese antico jalne, a sua volta derivato dal latino gălbĭnum, che a sua volta è derivato di gălbus, ‘verde-giallo”, è banalmente il colore della ricchezza, dell’oro, ma, se ci soffermiamo a riflettere, notiamo che esso è presente nella nostra vita nelle maniere più disparate. 


Gialli sono innumerevoli frutti, fiori e creature viventi come uccelli, serpenti, le fondamentali api, che producono il miele a sua volta ancora giallo e non dimentichiamo il meraviglioso autunno. 


Poi rappresenta luce e ragione…ma allarme!  
Pensiamo al codice giallo negli ospedali, a certa segnaletica provvisoria, alla luce del semaforo, all’espressione italiana “Diventare giallo dalla paura”, che in napoletano diventa “Fare il giallo”. 


Un colore che contiene dentro di sé la speranza ma anche la paura, la vita e la morte.  
Il colore della perfezione a cui non manca nulla. 


Insomma, vestiamoci di giallo come questo tipo qui sopra. 

Disegno e didascalia Alessandro Mastroserio 

Recupera anche: Storie dietro i nomi più comuni dei colori

Alessandro Mastroserio

Alessandro Mastroserio, classe 1995, nasce a Napoli. Sviluppa sin da piccolo subito un’insana passione per il disegno, insana perché ne abusa durante le lezioni delle materie che non gli piacciono. Le cronache ricordano i giorni dei suoi colloqui al pari del terremoto dell’Aquila 2009. Frequenta la scuola Internazionale di Comics, tra il 2013 e il 2016 studiando sceneggiatura e disegno a fumetti. Il suo sogno è di pubblicare un giorno una sua storia, vi prego aiutatelo. Collabora col magazine da Settembre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button