ExtraFotografiePrimo Piano

La donna

La donna, negli scacchi, è il pezzo più potente di tutti e combina le mosse dell’alfiere con quelle della torre per potersi muovere su ogni casa della scacchiera.

La donna è astuta ma va protetta, perché è il pezzo più forte; in suo onore è stata chiamata quella che viene definita una delle più importanti aperture del gioco degli scacchi.

La donna, a inizio gioco, manda avanti un pedone a sacrificarsi, e insieme a lui lo seguiranno probabilmente altri pezzi. Assurdo forse, ma se giocata bene è una delle aperture di gioco più astute.

In altre parole, un gambetto di donna.

Foto e didascalia di Valeria Gentile

Leggi anche: La regina degli scacchi… e del πάθει μάθος  

Valeria Gentile

Sono Valeria Gentile, ho 26 anni, sono laureata in Cinema all’Accademia di Belle Arti di Napoli, per passione studio antropologia, faccio montaggio video e scrivo poesie. La fotografia è il mezzo attraverso il quale riesco ad esprimere parti di me nascoste nel mio inconscio, è ciò che mi rende felice di sperimentare l’ignoto, ciò che mi rende intrepidamente me stessa.
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.