Primo PianoExtra
Wendy Carlos – Personaggio della settimana
Nata a Pawtucket il 14 novembre 1939.
Wendy Carlos, alla nascita Walter Carlos, è una musicista e compositrice statunitense conosciuta per essere stata tra i primi compositori di musica elettronica ad aver adoperato il sintetizzatore moog.
La sua formazione musicale inizia precocemente, a sei anni si appassiona al pianoforte e decide di non abbandonare mai la musica, centro dei suoi studi: ottiene un master in musica alla Columbia University, dove fu allieva di un pioniere della musica elettronica, Vladimir Ussachevsky.
Dopo la laurea fu una dei primi clienti di Robert Moog, rivelandosi di estrema importanza, con i suoi suggerimenti, per la messa a punto del nuovo strumento, il sintetizzatore.
Dopo le prime registrazioni sotto il nome di Walter Carlos, nel 1972 si sottopose all’intervento chirurgico per il cambio di sesso, incidendo poi nel 1979 Switched-On Brandenburgs, il suo primo lavoro da Wendy Carlos.
La musicista realizzò la colonna sonora del film Arancia Meccanica e collaborò con Stanley Kubrick anche per due tracce della soundtrack di Shining.
Vedi anche: Gian Franco Reverberi – Personaggio della settimana