Sevy Marie Art: l’artista silenziosa che supera la non-verbalità
Quella di Sevy Marie non è la storia di una bambina che scopre il proprio talento, tra le coccole e la serenità della propria comfort-zone.
O meglio, non è solo la scoperta del proprio talento.
Sevy nasce in Bulgaria, viene abbandonata quasi immediatamente in un istituto con la sola colpa di essere affetta da sindrome di Down; condizione che nel corso degli anni si scopre essere accompagna anche da non-verbalità.
Il non proferir parola chiude la piccola Sevy in una bolla di diffidenza verso il prossimo, nell’incomunicabilità di qualunque tipo di affetto, fino al compimento dei 12 anni di età.
È in quel momento che la famiglia texana Eicher, dopo aver visto una sua fotografia decide di adottarla e darle la famiglia che la bambina avrebbe meritato fin dalla nascita, una cameretta tutta sua ed calore di due fratellini che già la attendevano con trepidazione.
Purtroppo, come ogni storia dal gran finale che si rispetti, l’inizio è tutt’altro che rose e fiori ed infatti Sevy Marie appare ancora chiusa in se stessa, nella sua corazza di silenzio ed insicurezza.
Per fortuna, la mamma adottiva Lisa non si lascia turbare e decide che è giunto il momento di aiutare Sevy ad uscire dalle sue incertezze, dai suoi timori, per farle finalmente scoprire la sua forza.
Ecco che iniziano le prime lezione di home-schooling: un primo passo verso una normalità che la bambina deve conquistare con le unghie e con i denti dopo che le è stata strappata, scoprendo le sue attitudini e avvicinandola alla società.
Sevy Marie inizia a sorridere, a mostrarsi più affettuosa e fiduciosa, specialmente dal momento in cui prende confidenza con colori e vernici.
Scopre la sua inclinazione per pennelli e tele bianche, ben presto diventa chiaro a tutti che la pittura diventa la sua voce.
Una voce energica, chiara, vibrante!
Mentre casa sua si riempie delle sue piccole opere, la mamma sempre più entusiasta dei progressi della bambina, decide di pubblicare i suoi lavori sui social e inaspettatamente proprio queste opere astratte ricevono un bel po’ di richieste.
Da qui nasce Sevy Marie Art, azienda artistica della ragazzina che non solo è stata soprannominata “l’artista silenziosa”, ma ha anche preso a sorridere, vendendo le sue opere in tutto il mondo.
Tutti i componenti della famiglia sono coinvolti non solo nel cambiamento della giovane artista, ma aiutano Sevy Marie anche nel processo creativo, infatti non solo il papà assembla le tele, ma c’è qualche richiamo ai membri della famiglia nelle sue opere.
Infine, quando Sevy sente che l’opera può dirsi completa, pone la sua firma.
Ad oggi Sevy Marie Art conta 38mila followers.
Leggi anche La Condizione Crepuscolare non è quella del libro di letteratura italiana