DisegniExtraPrimo Piano

DNA let’s party! Festeggiamo insieme la giornata mondiale del DNA

La più importante banca dati a km 0 festeggia oggi il suo compleanno!



Il 25 aprile, oltre ad essere la festa nazionale dedicata alla liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista, è la giornata del DNA nella quale viene ricordata la scoperta di Watson e Crick nel 1953 della banca dati più famosa del mondo e della sua struttura.

Il DNA è l’elemento costitutivo dei cromosomi, e si trova nel nucleo di ognuna delle cellule: è in pratica una lunghissima molecola filamentosa che nella cellula umana comprende circa un milione di segmenti (geni) o, se preferite, un miliardo di segmentini (nucleotidi). Lungo questo filamento si è accumulata, attraverso agganci, errori o mutazioni, una struttura molecolare sempre più complessa. Le mutazioni favorevoli all’ambiente sono state conservate, quelle sfavorevoli eliminate. Ecco quindi che ogni bambino (come ogni organismo vivente) possiede alla nascita un suo «albero genealogico» biochimico che è stato costruito pezzo per pezzo nel corso di miliardi di anni, e rappresenta il risultato della graduale trasformazione delle forme più adatte a sopravvivere.

Piero Angela, Da zero a tre anni, 1973

Didascalia e illustrazione di Sonia Giampaolo

Recupera anche: Testicoli di scimpanzé, immortalità e HIV.

Sonia Giampaolo

Sonia Giampaolo nasce e cresce a Napoli, dove studia, prima, Grafica d’arte presso l’accademia di belle arti di Napoli, poi, Illustrazione presso la scuola italiana di comix assecondando, così, il sogno di una vita quello di diventare un’illustratrice. Lavora come illustratrice al video musicale di Scapestro “essere luce”, per “Futura” la newsletter del corriere della sera e “la testata-testa l’informazione”, viene selezionata per varie mostre/concorsi tra cui due volte per i concorsi indetti dal collettivo de “le vanvere” e due volte per il concorso “emoticon”, inoltre viene selezionata alla mostra street art di “CHEAP festival”. Nel 2023 pubblica con Armando Curcio Editore e Giannini Editore. Sogna di illustrare storie per bambini e libri che parlano di cinema. Parla solo tramite citazioni dei film e si trasferisce a Roma per amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button