Alga spirulina: 5 motivi per cui sarà la tua migliore amica
Quando ti mancano le energie necessarie, quando cominci ad accusare le ben gradite ma pesanti cene di amici e parenti, ecco che un supereroe viene in aiuto dalla natura: stiamo parlando della spirulina, un superfood verde-azzurro dalle molteplici qualità, in grado di ricaricarci e ridare equilibrio al nostro organismo.
L’arthrospira platensis, più comunemente conosciuta come alga spirulina per la sua caratteristica forma a spirale, sembrerebbe a tutti gli effetti essere una pianta formidabile.
Cresce tendenzialmente nelle acque dolci sub-tropicali, ma ormai da diversi anni il suo crescente utilizzo ha portato questa coltura ad espandersi a livello globale.
La vera unicità di quest’alga sta però nelle sue proprietà, assolutamente benefiche per chi ne usufruisce.
Essendo un cibo alcalino, contribuisce a migliorare la salute del corpo umano, e viene spesso utilizzata nelle diete vegane e vegetariane come alimento proteico.
Ma non è finita qui. Scopriamo insieme perché questa pianta ha tutte le carte in regola per diventare una delle nostre migliori alleate per l’alimentazione, e non solo.
Aiuta con la dieta.
La spirulina aumenta il senso di sazietà, garantendo però l’assunzione di proteine e carboidrati essenziali al nostro organismo. Per questo motivo, viene spesso introdotta nelle diete, dove però bisogna prestare attenzione al dosaggio.
Più di 5g al giorno possono infatti portare diverse controindicazioni, fra cui un forte senso di nausea.
Ottimo integratore vitaminico.
Vitamina A, B, C, sali minerali… La spirulina è un perfetto boost di energia, utilissima soprattutto per chi ha carenze come quella di ferro e magnesio, divenendo un integratore eccezionale per il nostro sistema immunitario.
Prevenire è meglio che curare.
Contenendo acidi grassi essenziali come l’omega 3, l’alga aiuta a tenere a bada il colesterolo e a prevenire eventuali malattie cardiovascolari.
Inoltre, essendo ricca di ferro, migliora l’anemia e regola il ciclo mestruale, alleviando di conseguenza anche i dolori dovuti ad esso.
Cosmetico tutto naturale.
L’invecchiamento della pelle non può essere del tutto arrestato, ma, sicuramente, rallentato. La spirulina è ricca di sostanze antiossidanti, utili contro i radicali liberi. Utilizzandola regolarmente, la grana della pelle risulterà molto migliorata.
Ottima anche per i capelli, fortifica e ristruttura laddove eccessive stirature e fonti di calore hanno portato bei danni.
Perfetto per la depurazione quotidiana.
Disintossicante e depurante, la spirulina aiuta il nostro organismo a ristabilire il proprio equilibrio interno.
Questo non solo permette di sentirsi più sgonfi, ma anche più energici e ricettivi.
Ilaria Aversa
Vedi anche: The Haunting of Hill House: casa dolce casa… o no?