L’eleganza di Coco Chanel: tutte le sue mode nel tempo
Coco Chanel: un nome, una garanzia!
Un marchio che ancora oggi ha successo grazie alla sua eleganza senza fine.
Le sue idee sono state una rivoluzione durante il ‘900 e le donne hanno accolto il suo stile con grande entusiasmo
Ma chi era Coco Chanel?
Gabrielle Chanel, la cosidetta “Coco Chanel”, nasce in Francia il 19 agosto del 1883. La sua vita inizia con la morte di sua madre e l’abbandono da parte del padre. Così, la dolce bambina viene mandata insieme a sua sorella in un orfanotrofio di Aubazine, affidate alle suore del Sacro Cuore. Lì inizia a coltivare la sua passione per il cucito, inconsapevole del fatto che quello sarebbe stato il suo destino.
Molti sono stati gli avvenimenti che hanno contrassegnato la sua vita.
Deauville è una località di mare dove mademoiselle Coco nel 1913 aprì un negozio in cui si fece ispirare dai marinai del molo. La sua moda era caratterizzata da uno stile di abbigliamento pratico e adatto alla vita di tutti i giorni. Il periodo della Belle Époque aveva allontanato l’immagine della donna con il bustino statica e aveva fatto spazio ad una donna libera e dinamica.
Durante la Grande Guerra i suoi negozi vendevano principalmente cappellini e abiti per le donne dell’alta borghesia, ma nel 1916 la stilista si dà a un nuovo materiale molto più economico e mai usato: il jersey. Questo materiale era usato in precedenza solo per la biancheria e mai per l’abbigliamento femminile tant’è che in breve diventa una vera e propria novità.
Negli anni venti, Chanel ebbe un piccolo problema con il ferro per arricciare i capelli, e da quel problema ne usci una vera e propria moda! Cercando di nascondere quello che aveva sbagliato lanciò anche la moda del cappello corto.: una vera e propria influencer dei nostri tempi!
La stilista non si fermò solo all’abbigliamento e così nel 1921 esce il suo famosissimo profumo Chanel 5°, “un profumo per donne che sa di donna” da qui la sua celebre frase “Quando vado a letto non indosso nulla, solo due sole gocce di Chanel N.5”
Ad oggi, Chanel N.5 è ancora uno dei profumi più usati dalle donne e una certezza di eleganza.
Nel 1926 fa il suo debutto l’intramontabile tubino nero, un must dell’armadio di tutte le donne ed un classico indumento super versatile. Pensate che prima il nero era legato solo al lutto e usato appunto solo in quel caso, oggi invece molte ragazze possono confermare di non poterne fare a meno. Possiamo notare il dettaglio alla moda nel classico film Colazione da Tiffany e grazie anche alla fisicità di Audry Hepburn che riuscì a risaltarlo ancora di più.
Negli anni ’30, fa il suo ingresso nell’abbigliamento femminile tailleur Chanel, giacca maschile e gonna diritta o pantaloni, che vengono ispirati proprio dalla moda maschile. Per Coco era una questione architettonica, amava tutti i capi come appunto il tailleur con orli dalle linee rette, ma anche gonne e borse.
La classica e bellissima borsa Chanel 2.55, di forma rettangolare in pelle trapuntata e con una tracolla di metallo intrecciata al cuoio, è la borsa che tutte le donne vorrebbero nel proprio armadio e un altro grande regalo della nostra Coco!
La stilista, inoltre, ci consiglia di investire sulle scarpe: comprando un paio di tacchi la giornata non può che essere bellissima.
Meglio però puntare su scarpe belle e comode per tutte le esigenze!
Per non parlare poi dei gioielli, lì c’è davvero da sbizzarrirsi! Collane, bracciali ed orecchini non devono essere per forza d’oro o argento perché Chanel apprezzava anche la bigiotteria.
Gabrielle Coco Chanel ci ha lasciato alla fatidica età di 87 anni in una camera dell’albergo Ritz di Parigi e ancora oggi viene ricordata e apprezzata dalle donne più intraprendenti ed eleganti della storia.
Ada di Domenico
Non perderti Billie Eilish insegnami la moda e sarò un outsider.