Arte & CulturaPrimo Piano

Patrizio Oliva In tre round

Per la rassegna Racconti per ricominciare, nello splendido scenario di Pietrarsa, Patrizio Oliva racconta la sua vita In tre round.

Dal 28 maggio al 6 giugno si è svolta la seconda edizione di Racconti per ricominciare, un festival che propone percorsi teatrali dal vivo e itineranti, ambientati in location architettonicamente e storicamente suggestive del vesuviano.

Racconti per ricominciare per 9 giorni, ha trasformato 12 location della Campania in scenari per i suoi 12 spettacoli. 50 gli attori coinvolti, 28 i testi teatrali proposti, scritti da 21 autori, italiani e non, e messi in scena al tramonto.

Racconti per ricominciare è una rassegna progettata e andata in scena nell’estate 2020 con l’obiettivo primario di contribuire alla ripartenza dello spettacolo dal vivo, settore gravemente colpito dalla crisi, e contemporaneamente, riattivare i luoghi del patrimonio, grandi attrattori e simboli di civiltà e bellezza ugualmente a rischio, incoraggiando a superare l’isolamento attraverso un’esperienza teatrale immersiva in ambienti di grande interesse storico e artistico.

Racconti per ricominciare, ideato e organizzato da Vesuvioteatro.org con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma, per il secondo anno di seguito, ha animato le più belle ville di Portici, Ercolano, Torre del Greco con proposte teatrali audaci, sperimentali e quasi esclusivamente inedite.

Tra queste sicuramente In tre round, ambientato nell’Anfiteatro all’aperto del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. In tre round è il racconto in dramma della vita di Patrizio Oliva, pugile pluripremiato italiano e ormai da anni assiduo frequentatore dei palcoscenici televisivi e teatrali.

Accompagnato sulla scena da una credibilissima Rossella Pugliese, madre di un giovanissimo Patrizio Oliva, il pugile interpreta un testo scritto dal fratello, Fabio Rocco Oliva. Oliva mette in scena la sua vita: l’infanzia in un quartiere non proprio facile come Poggioreale, un padre prima violento e poi assente, una famiglia e un’infanzia sconvolta da una perdita.

Ma come condotta da una sorta di Ananke, la vita è capace di seguire un corso prestabilito. Un’ascesa rapida ma non priva di fatica, di sacrifici, di rinunce che non pesano quando portano ad un obiettivo: 155 gare, 150 vittorie, titoli italiani, oro olimpico, titolo europeo, titolo mondiale.

Oliva, nell’insolita veste di interprete di se stesso, passa con disinvoltura dall’infanzia all’adolescenza, all’età matura; dal bambino spaventato e ferito al giovane semidio che non si arrende, che affronta avversari ben più imponenti di lui,  che dedica la sua intera vita ad una passione.

A scandire le tappe della sua vita, ad enfatizzare successi e sconfitte, ori e perdite, la gloria e i lutti, la chitarra di Marcello Giannini e la tromba di Ciro Riccardi. Le musiche dei due artisti, quanto mai necessarie e pienamente in armonia con il testo e con le voci degli interpreti, fanno da colonna sonora ad ogni parola, gesto, sguardo, pugno, diventando parte integrante e imprescindibile dello spettacolo.  

Il risultato di questa insolita miscela di sport, teatro e musica è una serie di inaspettate scoperte: la sorprendente bravura di Patrizio Oliva, la piacevole scrittura di Fabio Rocco Oliva, l’intensità di Rossella Pugliese, la musica immancabilmente giusta di Marcello Giannini e di Ciro Riccardi.

Valentina Siano

Vedi anche: Profilo di giovane attrice con acqua frizzante: intervista a Rossella Pugliese

Valentina Siano

Valentina Siano, classe ’88, professoressa per amore, filologa per caso. Amo la scrittura come si amano quelle cose che ti riescono al primo colpo, non sapresti dire bene come. Scrivo di cultura e spettacolo perché amo il cotone verde del mio divano e il velluto rosso dei sediolini dei teatri. Leggo classici, divoro serie, colleziono sottobicchieri. Sono solo all’inizio della mia scalata alla rubrica gossip di Vanity Fair.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button