Olimpiadi Tokyo 2020: il ciclismo
Altro sport molto amato, il ciclismo, sarà presente tra i numerosi sport che si esibiranno in questa nuova edizione dei giochi olimpionici
Le gare di ciclismo sono programmate per il periodo dal 24 al 28 luglio. Anche in questo caso avremo due sottocategorie: la gara in linea (che si verificherà per due volte) e la gara cronometro (anch’essa si verificherà per due volte).
Le due gare in linea partiranno dal Musashinonomori Park di Chofu e arriveranno al Fuji Speedaway. Nella sede d’arrivo, poi, si svolgeranno le altre due gare cronometro.
Anche per questo sport avremo due sezioni, una sezione maschile e una femminile: la gara in linea maschile sarà formata da un totale di 234 chilometri, mentre quella femminile da un totale di 137 chilometri.
Le gare cronometro, invece, consteranno di un circuito di circa 22 chilometri che sarà percorso una sola volta dalle donne e due dagli uomini.
La squadra italiana maschile quest’anno sarà composta da: Alberto Bettiol, Damiano Caruso, Giulio Ciccone, Gianni Moscon e, infine, Vincenzo Nibali, sfortunato partecipante delle Olimpiadi del 2016: per una caduta, infatti, fu costretto ad interrompere la sua corsa.
Quest’anno riuscirà ad essere l’anno del suo riscatto?
Illustrazione di Vincenza Galiano
Vedi anche: Olimpiadi Tokyo 2020: la ginnastica artistica