Come nasce Instagram? Lo sviluppo di un colosso Social Media
Instagram è uno dei canali social più utilizzati e diffusi.
Con oltre 500 milioni di utenti che condividono contenuti e storie è riuscito perfino a delineare la nuova figura professionale dell’ influencer su cui investono anche aziende molto note.
Ma tutto questo come e quando ha avuto inizio?
Possiamo dire che la sua storia risiede tutta nel logo. Il simbolo di questo social network è infatti una Holga stilizzata, macchina fotografica piccola e leggera, capace di scattare foto quadrate e con sfumature particolari.
Il giovane Kevin Systrom, studente di ingegneria, durante un viaggio in Italia porta con sé questo strumento da cui trae ispirazione per dare vita, con l’aiuto del socio Mike Krieger, alla piattaforma Burbn, incentrata sulle foto che le persone caricavano sull’app dopo i check-in.
Il progetto però non riscuote successo e su consiglio della moglie di Kevin, l’app viene ribattezzata con il nome Instagram (una parola macedonia di instant camera e telegram), messa a disposizione a partire dal 6 ottobre 2010 e incentrata sulla funzionalità di condivisione fotografica con amici e conoscenti.
L’idea di base resta la stessa ma da com’è nato Instagram a com’è oggi c’è una bella differenza. Nel 2011 vengono introdotti gli hashtag mentre nel 2013 viene aggiunta la possibilità di condividere anche brevi video. Tra il 2015 e il 2016 arrivano le “storie”, cioè la possibilità di condividere un contenuto di 60 secondi, visibile per 24 ore, e solo a partire dal 2019 possiamo anche fare videochiamate di gruppo.
Che dire, chissà cosa ancora ci aspetta da quest’app che ha stravolto il mondo del marketing e la comunicazione.
Vedi anche: To Rupi or Not to Rupi? Il fenomeno Rupi Kaur e la Instagram poetry