Olimpiadi Tokyo 2020: la lotta
Tra i diversi sport presenti quest’anno ai giochi olimpici c’è anche quello della lotta. Scopriamo insieme i dettagli di questa disciplina!
Il calendario dei giochi di quest’anno prevede, per il periodo dal 1° al 7 agosto, i tornei di lotta, che si svolgeranno al Makuhari Messe di Tokyo.
Ma in cosa consiste questo sport?
È diviso in due sottocategorie: la lotta libera, alla quale parteciperanno sia uomini che donne e la lotta greco-romana che, invece, sarà tutta al maschile.
Come per la maggior parte degli altri sport, anche per la lotta libera è prevista la suddivisione in categorie di peso. Ma qual è la vera differenza tra i due tipi di lotta?
Semplicemente, in quella libera è permesso l’uso delle gambe per le tecniche di proiezione, ribaltamento e arretramento.
In tutto troveremo ben 288 atleti (ogni Paese potrà portarne un massimo di 18). Nel caso specifico dell’Italia, il primo qualificato è Frank Chamizo (lotta libera, categoria -74 kg) grazie all’argento portato a casa dopo i mondiali del 2019.
In questo amato sport olimpionico l’Italia può vantare 21 medaglie in tutto, di cui sette ori (sei dei quali nella categoria greco-romana).
Quale sarà l’esito degli Azzurri in questa nuova edizione?
Illustrazione di Vincenza Galiano
Vedi anche: Olimpiadi Tokyo 2020: il canottaggio