Che cos’è il GAM, il gel di amido di mais
La maizena o amido di mais è una specie di farina venduta al supermercato e indispensabile in cucina.
Ottima per la preparazione di dolci e altri piatti ma utilizzata anche per la cosmesi, risultando una valida alleata per i nostri capelli.
L’amido di mais è idratante e nutriente e può essere utilizzato, quando si tratta di capelli, sia per gli impacchi che per lo styling. Riuscendo a ottenere un gel morbido e delicato ( la sigla GAM sta proprio per gel di amido di mais) è possibile creare miscele utili per i nostri capelli stressati e secchi a causa degli agenti esterni o dei lavaggi frequenti.
La preparazione è davvero semplice e richiede solo due ingredienti.
Ingredienti:
– Acqua (o tisane di qualsiasi tipo);
– Amido di mais;
A seconda della quantità che volete ottenere regolatevi con la proporzione 1 bicchiere di acqua = 1 cucchiaio di amido di mais.
In un pentolino versate i due ingredienti e, a fuoco basso, mescolateli con un cucchiaio o una frusta per evitare i grumi, fino a quando non noterete una miscela morbida e addensata dalla consistenza gelatinosa.
Il gel all’amido di mais è pronto e una volta raffreddato può essere utilizzato sui capelli, da solo o unito ad altri prodotti come il gel ai semi di lino , olii, aloe, erbe e molto altro, utili per creare diversi tipi di impacchi pre o post shampoo.
Oltre a questo metodo è possibile usarlo per definire i capelli ricci dopo averli lavati, stendendone piccole quantità sulle lunghezze e donando una definizione simile a quella della lacca.
Se solitamente tingete i capelli con l’hennè potete utilizzare il gel come base per scioglierlo in modo che i capelli non risultino troppo secchi dopo l’applicazione delle erbe tintorie.
Maria Cristiana Grimaldi
Vedi anche: Amico pomodoro