Amanti del cioccolato a rapporto! Ad Aversa la terza edizione del Tour delle feste del cioccolato
Quest’anno il famoso tour del cioccolato tradizionale che vede coinvolti Maestri cioccolatieri di tutta Italia è iniziato ad Aversa.
Dal 1° al 3 ottobre la terza edizione del Tour delle feste di cioccolato nazionali ha avuto luogo ad Aversa, in via Roma.
Prima tappa di un tour che assume i connotati di un vero e proprio evento culturale. Sul sito ufficiale, infatti, www.festedelcioccolato.it, si legge che le feste del cioccolato «sono realizzate a cura dell’Associazione Culturale CHOCO AMORE. Sono un evento culturale che interessa la gastronomia di settore con lo scopo di diffondere sempre più la cultura del cioccolato artigianale e l’arte della sua lavorazione. Fulcro della manifestazione è il Cioccolato a 360°, non solo come prodotto puramente commerciale, ma valorizzato come prodotto artigianale.»
Il focus assoluto, quindi, è stato sul cioccolato e, in particolare, sulla sua lavorazione, vista e trattata come una vera e propria arte che vede impegnati i migliori Maestri Cioccolatieri italiani.
Una tale iniziativa, inoltre, ha sostenuto anche i Maestri Cioccolatieri che fanno parte dell’Associazione Choco Amore.
La cosa interessante di questo evento è stato anche il suo modo di svolgimento: per intrattenere e sensibilizzare il pubblico ad un uso consapevole di prodotti di alta qualità sono stati organizzati dei laboratori didattici. Due di questi, quelli più interessanti, sono Choco Play e Choco Sculture.
Quest’ultimo è stato realizzato da Stefano Comelli, famoso artista che da anni è impegnato in questo evento. La sua Choco Scultura consisteva nel ricreare col cioccolato un simbolo della città in presenza del pubblico. Ad opera conclusa, la scultura è stata donata al Comune o, in alcuni casi, a qualche associazione di beneficenza indicata dal Comune o messa all’asta.
Lo stesso artista, poi, ha intrattenuto anche i più piccoli con dei laboratori adatti a loro.
Inutile menzionare che questo evento è stato anche un modo efficace per il pubblico, soprattutto quello non residente nella città ospite, di visitare i luoghi storici e più interessanti del posto. Nel caso di Aversa basti menzionare il suo Duomo e la Porta di Napoli.
Anna Illiano
Vedi anche: Il cioccolato: falsi miti e verità sull’alimento del piacere