SOS rimedi contro le occhiaie!
Insonnia, stress, ansia… ma quante sono le cause delle occhiaie, le adorate macchie scure sotto gli occhi? Siamo destinate a conviverci, ormai.
Ma anche no!
Se state leggendo quest’articolo è perché vorreste provare a combattere le tanto temute occhiaie, ma prima di continuare, è importante ribadire che al di là di impacchi e metodi naturali e non, per mantenersi in forma ed avere un viso smagliante e fresco, bisogna dormire almeno otto ore (Netflix capirà), mangiare sano e fare attività sportiva.
Eh sì: non si può sfuggire da queste tre regolette magiche.
Detto questo, possiamo ora passare a dei metodi che aiutano a ridurre notevolmente le occhiaie.
Cetriolo
Quante volte abbiamo visto film o immagini in cui le ragazze usano posizionare fette di cetriolo sugli occhi? Il motivo è che il cetriolo è idratante, anti-infiammatorio, purificante, decongestionante, combatte contro l’età che avanza, contro scottature, gonfiori e macchie; sono infatti ricchi d’acqua, di zolfo, vitamina C, K, potassio, acido folico, fosforo, calcio, sodio.
Quindi, prendete fette non troppo sottili e lasciatele agire sugli occhi ben puliti e struccati per circa venti minuti: sarete pervase da un senso di freschezza immediato.
Tè
La sua azione è astringente, antiedemigena, drenante, antiossidante e antiinfiammatoria.
Vanno bene sia gli impacchi caldi che freddi. Quelli freddi hanno poteri curativi anche per la congiuntivite, gli occhi rossi e lesioni varie mentre quelli caldi per la blefarite, orzaiolo, occhio secco, calazio.
La sua caffeina restringe i vasi sanguigni e riduce l’effetto scuro e i suoi polifenoli sono utilissimi per migliorare la circolazione perché tonificano, astringono e leniscono.
Applicate dunque la bustina di tè sugli occhi e lasciateli in posa quindici minuti.
Latte
Il latte ammorbidisce la pelle e la idrata. Ma non solo! Alimento completo e ricco di proteine, rigenera le cellule molto velocemente e grazie all’acido lattico, riduce il gonfiore.
Bagnate di latte due dischetti di cotone e posizionateli sugli occhi per qualche minuto: i benefici non saranno solo per occhi, ma per tutto il viso.
Camomilla
Ci si accorge troppo tardi di avere borse o occhiaie e dovete scendere a breve? Gli impacchi di camomilla fanno al caso vostro! Sì, perché la camomilla rilassa e ha una funziona emolliente grazie alla quale elimina ogni rossore o gonfiore.
Pertanto, raffreddate le bustine di camomilla in frigo per una mezz’oretta e poggiatele sulle palpebre per dieci minuti et voilà!
La camomilla può essere usata anche contro la congiuntivite, per lavaggi oculari tramite gocce o come collirio naturali, ma anche per ridurre la pesantezza di una dura giornata con i suoi impacchi decongestionanti.
Cospargetemi di camomilla allora.
Succo di limone
Il succo di limone rende la pelle visibilmente più giovane e grazie alla sua vitamina C svolge azione antiossidante.
Si presenta come un ottimo alleato contro le notti in bianco ma anche per migliore l’umore…siete corsi a prepararlo dopo aver letto ciò? E allora spremete il succo di limone in una ciotolina, bagnate i dischetti di cotone nel succo e portateli sugli occhi per dieci minuti. Se la vostra pelle è particolarmente delicata, aggiungete dei cucchiaini di acqua di rose e idratate bene il viso.
Avendo il limone proprietà schiarenti, la pelle sarà chiara e radiosa.
Buon trattamento a tutti!
Alessandra Liccardi
Foto copertina Idee Green