Rabbit, scelgo te!
Prima di aver adottato il mio coniglietto, non ero a conoscenza di quanto questi animali potessero essere affettuosi, teneri e spiritosi.
E così, mi innamoravo giorno dopo giorno di quel pelosetto con le orecchie grandi e a penzoloni, tanto da esser diventata una vera amante dei conigli!
La maggior parte delle persone sono maggiormente propense ad adottare un cane o un gatto (animali stupendi) ma credetemi che i conigli non sono da meno. Ovviamente, conta sempre il modo in cui vengono educati. Pensate che il mio gioca con la palla, salta su letti e divani e richiede attenzioni costantemente.
Se vi siete incuriositi, allora sarete pronti a leggere il continuo di quest’articolo che vuole essere un modo per far conoscere il meraviglioso mondo di questi animaletti.
I conigli appartengono alla famiglia dei leporidi e sono erbivori. Ne esistono diverse razze ma mi soffermerò sulle loro caratteristiche generiche.
Sono estremamente attenti alla pulizia ed infatti trascorrono molto del loro tempo a pulirsi (ed è quasi ipnotico vederli lavare la faccina e le orecchie con entrambe le zampine, come se fossero dei piccoli umani). Tenerissimo è il modo in cui muovono il nasino: se il movimento è veloce, vuol dire che stanno scrutando l’ambiente circostante, se invece il movimento è più lento, finalmente si stanno rilassando. Se vi state chiedendo se dormono, beh, la risposta è sì, ma solo dopo essersi resi conto dell’assenza di pericoli e comunque con gli occhi aperti, per la maggior parte del tempo.
Non emettono particolari versi, tuttavia si fanno capire tramite movimenti del corpo: quando sono felici, saltano, corrono (il mio addirittura fa piroette) e richiedono carezze avvicinandosi al proprio padrone, nei confronti del quale sono estremamente affezionati, urtando il musino contro le sue gambe, per esempio. Se invece si sdraiano con le zampe completamente distese, significa che si stanno rilassando e che sono sereni. Ma sono sempre in stato di allerta, perché si tratta di animali tendenzialmente paurosi e cauti, infatti si alzano sulle zampe posteriori per vedere meglio ciò che li circondano e per proteggere il loro territorio.
Ebbene sì: sono gelosissimi della loro “casa”, della loro gabbia e non ammettono che qualcuno osi ordinarla o cambiare qualcosa, potrebbero infatti reagire spruzzando pipì. Non bisogna assolutamente spaventarli, soprattutto con rumori fastidiosi in quanto si spaventano di continuo.
Divertente è vederli scavare nel pavimento: quest’abitudine deriva dal fatto che i conigli vivono in tane sotterranee che appunto scavano da soli.
Mangiano tutto il giorno e tendono a riposare, ma non di notte, quando invece sono attivi e vogliono giocare. Mangiano perfino i loro escrementi per ricavare elementi nutrienti ma non lo fanno sempre e non con tutti i tipi di feci! Amano la frutta e la verdura e devono avere sempre del fieno da mangiare poiché il loro apparato digerente lavora freneticamente per evitare che il transito dell’intestino non si blocchi.
Si muovono saltellando e adorano rifugiarsi dove si sentono protetti e coperti.
Sono dotati di un fiuto e di una vista infallibile e riescono a vedere anche da dietro ma senza girarsi. I loro denti crescono molto velocemente e per tale motivo, è importante che rosicchino, in modo da limarli.
È quindi importante sapere che sono animali a cui badare e che richiedono attenzioni, come ogni altro animale, del resto. Ma vederli sdraiati nel bel mezzo della casa o saltellare felici alla ricerca di attenzioni, non vi farà avere dubbi nello scegliere quest’animale domestico!
Alessandra Liccardi
Vedi anche: Referendum per l’abolizione della caccia