Il ricordo del nostro caro amico Pino Daniele
A Pino, l’amico di famiglia che non abbiamo mai conosciuto.
Quando a Napoli nasce una stella noi la accogliamo in casa nostra e non contenti l’adottiamo persino. Quando a Napoli nasce una stella questa diventa un membro della famiglia, volente o no è questo il caso di Pino Daniele, come accadde per Maradona. “Guai a chi ce lo tocca”, è questo uno dei motivi per la quale la sua morte fu lutto “nazionale” nel napoletano.
In tutte le famiglie, in tutti i bambini, si conservano ricordi indimenticabili sulle storie che riguardano Pino e le sue canzoni furono e sono ancora oggi colonna sonora della nostra vita. Pino sapeva capirci e amarci benché i nostri difetti, senza giudicarci e noi contraccambiavamo il rispetto.
Pino sarà sempre con noi e il 4 gennaio è scolpito nel nostro cuore e di lacrime da versare ne abbiamo ancora, ma non lo dimentichiamo: Pino Daniele è indimenticabile.
Infatti nascono sempre nuovi eventi attorno alla sua memoria, concerti e nuovi ricordi. Un esempio è l’evento di beneficenza tenutosi a dicembre a Napoli che ha coinvolto molti artisti e musicisti famosi riuniti assieme a studenti, come quelli dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, accompagnati nella performance artistica dalla docente e illustratrice Daniela Pergreffi.
Questi hanno donato un’illustrazione per raccogliere fondi per la lotta contro le malattie cardiache accompagnata da una mostra fotografica dedicata all’artista presso il complesso di Santa Caterina a Formiello, vicino Porta Capuana a Napoli, organizzato dal figlio di Pino Daniele, Alessandro Daniele.
E non dimentichiamo il docu-film su Pino Daniele “Pino Daniele – il tempo resterà “ di Giorgio Verdelli presentato al festival del cinema di Venezia del 2017.
È certo che Pino Daniele non smetterà di emozionarci perché egli vive in noi tutti e soprattutto nei cuori dei Napoletani.
Dopotutto Pino Daniele “poteva” essere mio zio.
Illustrazione e didascalia di Sonia Giampaolo
Leggi anche: Sei anni senza Pino e ho sete ancora di Mascalzone latino