Floriana Lamonarca con il suo dolce stile di poesia
Floriana Lamonarca, una ragazza di Milano esperta nella cura della persona e amante della scrittura, ha vinto lo scorso contest di natale.
Scopriamo qualcosa in più su di lei.
Floriana parlaci un po’ di te.
«Sono una mamma e un’esperta nella cura della persona, facendo poi la missione della mia vita tutto ciò che è benessere sia esteriore che soprattutto interiore: attraverso la cristalloterapia, reiki e l’empatia, entrando in contatto con la persona. La scrittura è un’altra parte di me che mi accompagna da quando ne ho memoria e che spero di continuare a coltivare.»
Ti aspettavi la vittoria del concorso?
«Non mi aspettavo la vittoria! Ho sempre scritto per me, facendo nella mia vita tutt’altro e avendo fatto degli studi differenti. Mi ritengo un’autodidatta che ama la scrittura e ho pensato “perché non provare a scrivere una poesia con questo concorso?”»
Tua nonna citata nella poesia è stata una figura importante nella tue vita e nella tua crescita?
«Mia nonna è sempre stata importante per me; eravamo molto simili caratterialmente da come dice mia madre e in molti atteggiamenti mi rivedo in lei. Nella prima parte della mia vita mi ricordo di lei come tutti i bambini, ma è nella malattia che ci siamo unite di più, mi sono presa cura di lei e questo ha consolidato il rapporto. Il sue profumo e le sue movenze vivono in me, lei mi ha ispirato ed è a lei che dedico quest’esperienza e vittoria.»
Cos’era o cos’è il Natale per te oggi?
«L’anno scorso con il Covid-19 e la perdita dieci giorni prima di natale ho realizzato poco quello che stava succedendo intorno a me. Quest’anno grazie a mio figlio, alla gioia e sorpresa nei suoi occhi e lo stupore, il Natale è gioia! Anche se le persone che non ci sono più e non sono visibili sono sempre con noi! »
Come hai conosciuto La Testata Magazine?
«La Testata Magazine l’ho conosciuta grazie ai social. Mai avevo pensato alla poesia e mi sono messa in gioco proprio grazie a voi. Dopo quest’opportunità ho deciso di partecipare ad un altro concorso di poesia, una casa editrice mi ha poi contattata perché voleva pubblicare “Mancanza a natale” in una raccolta con altri scrittori. Come ho detto la scrittura per me è divertimento e grazie a tutte queste esperienze potrebbe diventare qualcosa di più chissà»
Floriana grazie per il tuo tempo e per quest’intervista piena di amore e di gioia, in bocca al lupo per le tue prossime iniziative.
Ada di Domenico
Leggi anche: Michela Scanu vince il Contest: la sua poesia “trecentesca” ha fatto colpo