#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

I mille benefici della Vitamina C

L’acido ascorbico, o più comunemente Vitamina C, è un elemento presente in natura. 

Fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili, ovvero che devono essere  assunte nell’organismo, quindi non accumulabili. 

Tra le informazioni più importanti, è bene sapere che la Vitamina C è sensibile alle alte temperature, per cui tende a sciogliersi nella cottura in acqua bollente. 

Ma, in realtà, a cosa serve? 

Contiene antiossidanti, innalza le difese immunitarie e riduce il rischio di tumori. È anche essenziale per la neutralizzazione dei radicali liberi. 

La Vitamina C è maggiormente contenuta in frutta e verdura: arance, mandarini, fragole, kiwi, limoni, spinaci, broccoli. 

Come abbiamo accennato prima, questi alimenti dovrebbero essere cotti il meno possibile, per evitare la dispersione della Vitamina C. 

La carenza di questo elemento essenziale potrebbe portare allo scorbuto, malattia che provoca anemia, inappetenza, sanguinamento gengivale e caduta dei denti.  Per contro, l’eccesso di essa può provocare calcoli renali o overdose di ferro, dato che la Vitamina C aiuta l’assorbimento di esso. 

E ora, la domanda che tutti vi stavate ponendo. 

Questa Vitamina sconfigge il raffreddore? Beh, non ci sono dati scientifici che avvalorino questa tesi, in ogni caso, rafforzando il sistema immunitario, può essere d’aiuto durante l’influenza. 

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button