Nascosto nel mondo – Mar Sem Fim
Nazione: Antartide
Paese: Maxwell Bay of Ardley Cove
Segni particolari: Lo yacht Mar Sem Fim, di proprietà del giornalista João Lara Mesquita, era impegnato a girare un documentario al largo della costa antartica, con a bordo 4 persone, e un vento di oltre 100 chilometri all’ora che remava contro. La tempesta è stata così brusca da spingere la nave verso il ghiaccio costringendo i quattro ricercatori a lanciare un may day via radio.
L’operazione è andata a buon fine ma solo dopo qualche giorno, a causa delle onde di quasi due metri e venti che impedivano l’avvicinamento all’imbarcazione. L’acqua gelida che è entrata nello scafo si è congelata espandendosi e facendo colare a picco lo yacht.
Come visitare lo yacht sommerso: Dal 2013 al 2014 è stato possibile, per un anno, osservare la barca dall’alto. Solo dopo João Lara Mesquita è riuscito a tornare sul posto e, grazie a condizioni metereologiche favorevoli, a mandare giù i subacquei che hanno avvolto lo scafo con alcune boe gonfiate ai lati in modo da tirar su il relitto e di quella storia sembra non esserci più traccia.
Vedi anche: Nascosto nel mondo – Catedral de Màrmol