Quando una canzone diventa colonna sonora della tua vita
Chapels è un brano dei Giant Rooks, band tedesca che si è formata nel 2014. In italia il loro debutto avviene qualche anno più tardi con il singolo Wild Stare.
Dalle sonorità indie rock e pop e con un pizzico di folk, la band nonostante la giovane età, si mostra estremamente matura ed innovativa.
Le parti strumentali delle loro canzoni, pregne di una velata malinconia, sono capaci di sollevarti dal mondo reale per trasportarti tra vaghi ricordi.
La voce di Frederik, frontman della band, è la ciliegina sulla torta: graffiante, espressiva, a tratti strascicata come un lamento, ti consola, urla e incoraggia, senza mai cadere nella drammaticità.
I testi delle canzoni, profondi e significativi, con l’aggiunta della strumentale diventano una vera e propria chicca.
Chapels è una di quelle. L’intro di pianoforte e il successivo coro dalle risonanze gregoriane trasmettono un senso di pace e al contempo un’insondabile malinconia. L’illustrazione riprende la parte del brano di Chapels in cui dice “I thought that you could lead me through.”
Una frase che può significare tutto o niente. Che può essere interpretata in tanti altri mille modi. Che può non piacere o fare innamorare, cosa che è successa a me.
Chapels è diventata la colonna sonora della mia vita.
Lascio qui il link youtube per i curiosi.
Buon ascolto e buona malinconia a tutti!
Illustrazione e didascalia di Enza Galiano
Vedi anche: Quando arrivano le mestruazioni siamo tutte un po’ acrobate