Alessandro Cattelan prova a rispondere a Una semplice domanda, che non è affatto semplice
La collaborazione annunciata tra la piattaforma di streaming Netflix e il conduttore televisivo e radiofonico italiano Alessandro Cattelan, dopo una lunga attesa, ha dato il suo primo e succoso frutto.
Il 18 marzo 2022 è infatti arrivato sul catalogo dello streamer Alessandro Cattelan: Una semplice domanda, un talk show originale scritto e interpretato proprio dallo stesso Cattelan.
L’ispirazione per il prodotto arriva dalla piccola Nina, la figlia che l’uomo ha avuto da sua moglie, la modella Ludovica Sauer. La primogenita ha infatti chiesto al papà: “Papi, come si fa a essere felici?”.
E come si fa a rispondere a una domanda del genere? Qualcuno ha davvero scovato la chiave della felicità? In quale modo si spiega a una bambina come ottenere un qualcosa di così amorfo e al contempo di così difficile raggiungimento e identificazione?
Anche il papà della piccola si pone questi quesiti così universali. E, desideroso di dare i giusti insegnamenti alla sua prole, decide di correre ai ripari chiedendo aiuto a diverse persone.
Perciò nei sei episodi che compongono Una semplice domanda, Cattelan si rivolge a sei appartenenti allo show business, tra fuoriclasse dello sport, stelle del cinema, icone della TV e VIP della musica.
Protagonisti degli episodi sono infatti Roberto Baggio, Paolo Sorrentino, Gianluca Vialli, Geppi Cucciari, Francesco Mandelli ed Elio.
In ogni episodio viene analizzato un diverso aspetto della felicità o, perlomeno, una diversa angolatura per avvicinarsi a quest’ultima. Le guest star, assieme a persone non note al piccolo e al grande schermo, regalano al pubblico un proprio momento di felicità. E lo fanno grazie a delle trovate davvero diversificate tra loro e talvolta originali, proprie e del conduttore, del tutto particolari e che non possono che strappare un sorriso.
E forse il segreto della felicità sta proprio in questo, in momenti leggeri o profondi che siano, nei quali non soltanto si ragiona su diversi argomenti, ma si riesce anche a trovare del buono in ognuno di essi, del buono che fa alzare gli angoli della bocca.
E Alessandro Cattelan è capace con una facilità apparentemente disarmante di provocare questa reazione facciale.
Il suo carisma, la sua intelligenza e la sua educazione sono il miscuglio perfetto che lo rende in grado di interfacciarsi con ogni persona si trovi dinanzi, creando un ambiente familiare, il quale arriva senza barriere dritto al pubblico.
Giovanna Iengo
Leggi anche: Quasi una rivoluzione nell’X Factor che meglio ha saputo raccontare il nostro tempo