Scendi quelle scale, a meno che tu non sia una mucca
Si dice che le mucche riescano a salire le scale ma che poi non sappiano più scenderle, perché?
Si ritiene comunemente che la loro incapacità a scendere scale troppo ripide o particolarmente difficoltose sarebbe legata alla conformazione delle loro zampe che sono caratterizzate da una ridotta flessibilità. Non avendo la possibilità di piegare il ginocchio, i loro movimenti sono perciò limitati.
Ma la particolare conformazione delle zampe delle mucche non sarebbe l’unico motivo per il quale non vedremo mai questo animale scendere delle scale ripide. Un ulteriore limite è rappresentato dalla imponente mole di questo animale.
Le mucche, infatti, specialmente in caso di scalinate molto ripide o con scalini particolarmente piccoli, correrebbero il rischio di sbilanciarsi troppo in avanti e cadere a causa della loro enorme stazza.
Le mucche, animali intelligenti ed emotivi, sono ben consapevoli dei loro limiti e dei rischi che correrebbero e sono solite evitare di percorrere scalinate in discesa. Questi animali prediligono infatti passeggiate più tranquille e, al limite, discese su scalinate molto grandi e larghe.
Leggi anche: Ma gli animali hanno coscienza di se stessi?