Sport con gli sci, quanti ne conosci?
Si dice che “quando c’è diversità, c’è varietà”, e lo sport dello sci sembra aver preso molto sul serio questa frase.
Infatti, questa disciplina sportiva si ramifica in varietà tutte diverse tra loro, che non interessano solo ed esclusivamente la neve come si può – giustamente – pensare.
Curiosi di sapere di più su questo vasto mondo? Andiamo!
- Sci di velocità
Lo sci di velocità nasce nel 1931 a Saint Moritz grazie allo svizzero Leo Gasperi, e consiste nello scendere da un pendio in forte inclinazione per tentare di raggiungere la massima velocità, che viene rilevata nel punto più basso della pista in un tratto cronometrato di 100 metri.
Leo Gasperi riuscì a toccare in picchiata i 136 km/h, mentre al giorno d’oggi, grazie a materiali e aerodinamica, il record mondiale sfiora i 255 km/h.
- Sci alpinismo
Lo sci alpinismo è una disciplina nella quale bisogna risalire dei pendii innevati con degli scii dotati di generare attrito sulla neve grazie a dei rivestimenti sintetici, che hanno sostituito le pelli di foca che un tempo si utilizzavano.
Questa disciplina è entrata per la prima volta all’interno del programma dei giochi olimpici giovanili invernali nel 2020, ed è uno sport davvero molto rischioso per chi lo pratica in quanto è particolarmente esposto al rischio di travolgimento da valanga.
- Freestyle
Il freestyle o sci acrobatico o, ancora, sci artistico, è nato come elaborazione dello sci alpino tramite l’introduzione di salti, difficoltà di percorso e varie figure coreografiche.
I norvegesi furono i primi a fare acrobazie con gli sci negli anni ’30 del XX secolo, ma lo sport agonistico è stato regolamentato tra gli anni ’60 e ’70 dello stesso secolo negli Stati Uniti d’America, la cui prima competizione iridata nel 1979.
- Ski Archery
Inventato in Italia nel 1983, e noto come “biathlon con l’arco”, lo ski archery ha in realtà origini antichissime: infatti, questa disciplina veniva praticata già mille anni fa dai cacciatori nordici, che si muovevano con arco, frecce ed un paio di sci.
Al giorno d’oggi questa disciplina combina lo sci di fondo con sessioni di tiro con l’arco, e lo svolgimento delle gare è molto simile alle competizioni di biathlon; unica differenza, è l’utilizzo dell’arco a posto della carabina.
- Carving
Inventata a ridosso degli anni ’90 del secolo scorso, il carving è una tecnica senza bastoncini e con sci più corti e “sciancrati” – vale a dire una sagoma a forma di arco che caratterizza i fianchi dello sci, che permette allo sciatore di descrivere una curva o addirittura un ipotetico cerchio.
Questa disciplina deriva dallo sci nautico, i cui raggi di curva sono molto ampi e dotato di inclinazioni estreme.
- Telemark
Era il 1843 quando il Telemark fu inventato dal norvegese Sondre Norheim, disciplina che viene anche chiamata “sci a tallone libero” in quanto è una tecnica di sciata in cui il tallone non è fissato sullo sci.
L’invenzione del telemark è considerata come l’inizio dello sci come sport, e con questa tecnica avvennero le prime gare di sci nel 1843, anche se è stata riconosciuto dalla Federazione solo nel 1995 come uno sport vero e proprio.
- Combinata nordica
La combinata nordica è nata tra l’unione dello sci di fondo e il salto con gli sci, e come molti altri sport invernali nacque in Norvegia.
Le prime notizie che si hanno riguardo le prime gare della combinata nordica sono tra i soldati norvegesi sin dal XVIII secolo.
La prima competizione di un certo spessore fu svolta nel 1892 a Oslo, durante il primo Holmenkollen Ski Festival, evento che ancor’oggi viene svolto con cadenza annuale sulla collina di Holmenkollen.
- Biathlon
Il Biathlon ha una particolare storia alle spalle: chiamato anche “scia e spara” o “pattuglia militare”, la nascita del Biathlon quale disciplina sportiva avviene in Norvegia nel 1861 come parte dell’addestramento dei soldati.
Anche se la storia dello sci è in realtà plurimillenaria e la caccia sugli sci – o qualcosa di simile ad essi – è attestata già da pitture rupestri rinvenute in Norvegia e risalenti al III millennio a.C.
Nonostante la sua storia lunga millenni, questa disciplina è stata regolamentata come biathlon solo nel 1948.
- Sci d’orientamento
Le origini dello sci d’orientamento risalgono alla fine dell’Ottocento in Norvegia, quando un gruppo di appassionati di fondo organizzò una prima “caccia al tesoro” nei boschi.
L’attuale sci d’orientamento utilizza tecniche e attrezzi dello sci di fondo, la cui unica differenza è che il concorrente viene mandato lungo una rete di piste battute nei boschi alla ricerca di alcuni punti di controllo.
Questi punti di controllo sono segnati su di una carta di gara e posizionati sul terreno con una “lanterna” bianca e arancione.
Lo sci d’orientamento è stato poi regolamentato negli anni ’60 del XX secolo.
- Sci d’erba
Primo “intruso” di questo elenco di sport a tema neve! Lo sci d’erba deriva dallo sci alpino, nella quale gli atleti sciano su sci “cingolati” che scorrono sull’erba, molto simili agli skiroll – ovvero gli sci a rotelle.
Questa disciplina nasce nel 1960 in Germania, su progetti e studi teorici che risalgono addirittura alla fine del secolo scorso!
- Sci d’acqua
Neve, erba, e ora acqua!
Chiamato anche “sci nautico”, lo sci d’acqua è stato inventato nel 1928 dall’americano Ralph Samuelson, disciplina a metà tra sci e surf dove si scia trainati da un motoscafo al quale si è attaccati tramite una fune di nylon.
Questa disciplina, a differenza degli sport inerenti al surf, predilige l’assenza di vento e di onde, elementi che fungono da intralcio allo svolgimento della sciata.
E tu, quanti sport con gli sci già conoscevi?
Irene Ippolito
In copertina un’illustrazione di Chiara Rinaldi
Leggi anche: Giappone e sport, le 5 discipline maggiormente seguite