Book Therapy, un libro per ogni mood
Il 23 aprile si celebra La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, un evento realizzato per promuovere la lettura, la pubblicazione e la protezione della proprietà intellettuale.
L’idea, nata per prima in Catalogna, nasce dal desiderio di invogliare più persone a scoprire il piacere della lettura e il motivo per cui, nel 1996, fu scelta questa data è perché proprio il 23 Aprile, nel 1616, morirono tre scrittori considerati i pilastri della storia della letteratura di ogni tempo: William Shakespeare, Miguel de Cervantes, e Garcilaso de la Vega.
La lettura, che sia di romanzi, fumetti o riviste ha uno ruolo importante nella vita di tutti, nonostante, ognuno di noi, ci si approcci in modo differente. Per alcuni rappresenta un modo per conoscere nuove cose, per altri, invece, è un modo per rilassarsi o per evadere dal proprio mondo e viaggiare con la mente in luoghi fantastici, in cui la realtà non ha spazio.
C’è chi legge con in mano una matita pronta a sottolineare le frasi più belle, c’è chi invece lo fa distrattamente solo quando è in treno per andare a lavoro. Chi, per portare il segno, utilizza da sempre lo stesso segnalibro e chi invece fa semplicemente una piega all’angolo superiore della pagina.
Ma se c’è una cosa che accomuna i lettori di tutto il mondo, quella è, senza ombra di dubbio, il modo in cui si sceglie la prossima lettura.
Ognuno di noi ha un genere preferito, ma tutti scegliamo i libri in base al nostro umore, saltellando, in questo modo, da un genere a un altro e, quindi, per celebrare La giornata mondiale del libro, ecco 5 libri consigliati da scegliere in base al mood:
- Mood leggerezza: D’amore si muore ma io no − Dopo l’intera saga de L’amica geniale, abbiamo voglia di qualcosa di leggero, che sia ugualmente profondo ma che ci dia la sensazione di tornare a respirare. Con una penna semplice ma geniale, Guido Catalano è proprio quello che fa al caso nostro. Si definisce “poeta professionista vivente” e da anni legge le sue poesie in giro per l’Italia. D’amore si muore ma io no è il suo primo romanzo, in parte autobiografico, in cui racconta l’amore e le difficoltà della vita con ironia e un pizzico di irriverenza. Leggerlo è come prendere una pillola per il buonumore.
- Mood romantico: L’amore ai tempi del colera – Prediligiamo le storie d’amore ma tra le nuove uscite non troviamo nulla che ci colpisca veramente. Il trucco, in questi casi, è di buttare un occhio al passato e ripescare, tra i romanzi che non abbiamo mai letto, i classici intramontabili. La storia di Florentino Ariza e Fermina Daza, raccontata da Gabriel Garcìa Marquez, è una delle più belle e tormentate della letteratura latinoamericana. Una storia spezzata a metà, che però ha saputo resistere al tempo, dimostrando quanto l’amore vero riesca a vincere qualsiasi avversità.
- Mood fiato sospeso: La verità sul caso Harry Quebert − Con Joël Dicker, scrittore svizzero, ritorniamo ai giorni nostri e mettiamo da parte (anche se non del tutto) le storie d’amore. La verità sul caso Harry Quebert è adatto a chiunque voglia approcciarsi al giallo ma non sa da dove cominciare. Carico di tensione e colpi di scena, ti tiene col fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina. Il romanzo ha avuto così tanto successo, che nel 2018 ne hanno fatto una miniserie televisiva in cui l’attore Patrick Dempsey recita il ruolo di Harry Quebert.
- Mood avventura: Sulla strada − Amicizia, amore, sesso, viaggi e droga si legano in un romanzo che ha designato quelli che sono i tratti della Beat Generation americana degli anni 50. Sulla strada è un romanzo autobiografico in cui Jack Kerouac racconta il desiderio di ribellione e di fuga dal conformismo che muove lui e i suoi amici in un viaggio in autostop da New York fino a San Francisco e da Denver fino in Messico. Il viaggio porterà il protagonista alla piena conoscenza di sé e alla consapevolezza di quali sono i propri desideri.
- Mood terapia: Succede sempre qualcosa di meraviglioso − A volte capita di sentirsi persi, di solito in seguito a un avvenimento traumatico o davanti a un cambiamento drastico della nostra vita. Quando questo accade, tendiamo a cercare nei libri una motivazione per ricostruirci e ricucirci. Succede sempre qualcosa di meraviglioso di Gianluca Gotto è il libro adatto a gestire la sensazione di vuoto che questi momenti ci lasciano. Attraverso il viaggio in Vietnam, il protagonista ci accompagna alla scoperta di lezioni di vita fondamentali per trovare il coraggio di andare avanti e la forza per affrontare qualsiasi cosa con l’atteggiamento giusto.
Donatella Casa
Leggi anche: Dimmi come ordini i libri e ti dirò chi sei!