#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano
Mi passi quel Kleenex prima che mi si sciolga il Rimmel? Ops, marchionimi
Se non conoscete l’esistenza dei marchionimi è perché evidentemente vostra nonna non è mai uscita con la promessa di comprarvi una Barbie e poi è tornata con una Tanya Girasole.
In linguistica si intende il nome con il quale un prodotto è noto in commercio, ma che rappresenta in realtà il nome dell’azienda che lo produce, si tratta di una volgarizzazione del marchio.
Questo avviene ogni volta che per intendere un mascara lo si chiama Rimmel, o quando nel momento del bisogno di un fazzolettino in carta lo si chiama Kleenex o ancora quando si include sotto il nome di Barbie qualunque tipo di bambola in plastica.
Nel quotidiano sono così tanti i marchionimi entrati nel linguaggio comune che neanche ci si fa più caso: Bic, Post-It, Borotalco e Nutella, per citarne alcuni.
Qual è il vostro marchionimo preferito?
Leggi anche: Barbie celebra i modelli di comportamento (e due volti sono italiani!)