#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Nascosto nel mondo – Porta dell’inferno

Nazione: Turkmenistan

Paese: Darvaza, Provincia di Ahal

Segni particolari: Meglio conosciuto come “Porta dell’inferno”, il cratere è stato creato per errore nel 1971, vicino al piccolo villaggio di Derweze, nel Deserto del Karakum, e si è formato durante un’operazione sovietica di perforazione del terreno per estrarre gas: una grotta naturale è letteralmente collassata ingoiando tutti i macchinari e la voragine ha causato la fuoriuscita di gas metano velenoso e molto pericoloso per tutta la regione. I geologi hanno così deciso di dare fuoco al cratere, per fare estinguere la perdita del gas e ricominciare gli scavi in breve tempo, ma dopo 50 anni quello stesso cratere sta ancora bruciando.

Come visitare la Porta dell’inferno: il sito turistico più famoso in tutto il paese e il motivo più comune per cui i turisti stranieri vogliono visitare il Turkmenistan. Non esiste un trasporto diretto. È bene notare che tutti gli autobus diretti a nord da Ashgabat a Dashoguz passano davanti al villaggio di Darvaza, dove occorrerà proseguire per altri 7 km fino al cratere. La strada è fangosa e sporca, ma è possibile percorrerla a piedi, anche se lunga e a volte calda e spiacevole, ecco perché si consiglia un taxi diretto. 

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button