Sant’Anna dei Lombardi insieme a Unicocampania per promuovere l’arte
La primavera è arrivata e ha portato con sé nuove idee e occasioni imperdibili per visitare le bellezze di Monteoliveto.
Grazie alla collaborazione con il Consorzio Unicocampania, da Aprile sono disponibili i biglietti per poter visitare il Complesso Monumentale Sant’Anna dei Lombardi e ricevere uno sconto.
Basterà, infatti, esibire il biglietto all’entrata del museo per avere diritto alla fantastica offerta con la formula 2×1 (paghi uno, entrano due) e avere accesso agli straordinari capolavori presenti all’interno.
Inoltre, per tutti i possessori dell’abbonamento mensile Unicocampania, a partire dal mese di Maggio e dal lunedì al venerdì non festivi, sarà possibile vivere l’esperienza della realtà aumentata all’interno dell’Ipogeo, il tesoro sotterraneo della chiesa di Sant’Anna.
Risalente all’epoca rinascimentale, l’intero Complesso è la punta di diamante di piazza Monteoliveto, nel cuore di Napoli.
La chiesa, costituita da una navata centrale con cinque cappelle per lato fu edificata nel 1411 e divenne un vero e proprio centro culturale con la venuta del re aragonese Alfonso II che accolse a sé i nomi più illustri dell’arte italiana di quel periodo.
La Sagrestia Vecchia, anche chiamata Sagrestia del Vasari è l’angolo più famoso dell’intero Complesso. La sua volta, affrescata dal famoso pittore Giorgio Vasari in quella che prima era il refettorio della chiesa, costituisce, ad oggi, la traccia più importante del rinascimento fiorentino a Napoli e ci tiene volentieri con gli occhi all’insù per ammirarne ogni splendido dettaglio.
Ugualmente celebre è il Compianto su Cristo Morto di Guido Mazzoni, un capolavoro di ultra realismo realizzato nel 1492, costituito da otto sculture in terracotta su cui proprio nell’ultimo periodo si stanno svolgendo le attività di restauro.
Ma le sorprese non finiscono qui e questa volta sono più gustose che mai. Con la Pasqua in arrivo, l’arte prende il sapore del cioccolato grazie alla preziosa collaborazione con Gay-Odin, la storica fabbrica di cioccolato famosa in tutt’Italia.
Approfitta del periodo pasquale e regalati un po’ di bontà. Acquistando una colomba Gay-Odin, oltre a gustare gli antichi sapori della più famosa cioccolateria di Napoli, troverai anche un biglietto con la formula 2×1 per poter accedere all’interno del Complesso Monumentale.
Donatella Casa
Leggi anche: Jago e il miracolo della creazione artistica a Sant’Anna Dei Lombardi