The oscar goes to Jessica Chastain
Jessica Chastain ha vinto l’Oscar come migliore attrice protagonista per film “Gli occhi di Tammy Faye”.
Bella, elegante, con modi quasi regali ringrazia l’Accademy e si congratula con le altre candidate, dimostrando tutto il suo affetto e rispetto.
Chi è Jessica Chastain?
Jessica Michelle Chastain nasce il 24 marzo del 1977 a Sacramento, negli Stati Uniti, figlia della cuoca Jerri Chastain e del musicista Michael Monasterio. L’attrice e produttrice cinematografica americana ha un legame speciale con l’Italia, nello specifico, con la città di Treviso, avendo sposato il 10 giugno 2017 il conte e manager trevigiano, Gian Luca Passi di Preposulo. Insomma, nobiltà portami via!
La coppia ha una figlia, Giulietta, nata grazie alla maternità surrogata nel 2018.
I primi passi verso il successo
All’età di sette anni, sua nonna decise di accompagnarla a teatro per assistere ad una rappresentazione di Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcot, un musical di Andrew Lloyd Webber. Da quel momento in poi si appassionò alle arti drammatiche. Successivamente Jessica Chastain scoprì il mondo della danza; mentre negli anni del liceo, trovò nella recitazione teatrale un palliativo contro l’isolamento subìto dai compagni.
Nel 1998 debuttò a teatro grazie al ruolo di Giulietta in una produzione della TheatreWorks, un evento significativo che le avrebbe aperto le porte della tanto amata Juilliard School di New York. Superato il provino, si aggiudicò una borsa di studio offerta dalla fondazione di Robin Williams.
La carriera
La carriera di Jessica ha avuto inizio interpretando alcuni ruoli in diverse serie tv. Nel momento in cui ebbe la consapevolezza che, ben presto, sarebbe diventata un personaggio conosciuto, decise di cambiare cognome, sostituendolo con quello della mamma. Il debutto nel suo primissimo film, avvenuto nel 2004, è stato proprio con il cognome da nubile della mamma e la pellicola in questione è stata Dark Shadows.
Tra le serie tv di successo a cui ha preso parte ricordiamo: E.R – Medici in prima linea, Veronica Mars, Law & Order – Il verdetto e Close to Home – Giustizia ad ogni costo. Contemporaneamente ha lavorato molto anche a teatro. Il primissimo ruolo da protagonista, invece, l’ha ricevuto nel 2008 nei panni di Jolene, con cui ha vinto anche il premio come miglior attrice al Seattle international Film Festival.
Nel 2011 è stata tra i protagonisti di The tree of Life di Terrence Malick, mentre tre anni più tardi ha recitato anche in Interstellar, tra i capolavori di Christopher Nolan. Tra gli altri titoli di un certo rilievo contiamo: Crimson Peak, It – Capitolo II e naturalmente Gli occhi di Tammy Faye, pellicola che le ha fatto vincere l’Oscar come Miglior Attrice Protagonista.
Mens sana in corpore sano
Jessica Chastain è vegana da 15 anni e prima di fare questa scelta, seguiva una dieta a base di pesce. Inoltre, ha anche rivelato che per lei è importante digiunare una volta a settimana, sottolineando però il fatto se il giorno di digiuno va bene per lei, non è detto che vada bene anche per altre persone. Ognuno ha un modo di capire il proprio corpo.
Nonostante ciò, ama cucinare e sperimentare nuove pietanze. L’attrice si allena con regolarità, ma varia il tipo di allenamento a seconda del ruolo che deve ricoprire. Infatti, per esempio nel film Il debito di John Madden ha girato delle scene di lotta e non ha avuto bisogno della controfigura, proprio perché si è preparata per quattro mesi, per quattro volte a settimana, con lezioni di Krav Maga.
Durante la quarantena, nel 2020, ha avuto una compagna di allenamenti molto speciale: sua nonna di ottant’anni.
Sul suo veganismo e stile di vita in un comunicato stampa PETA, in “PETA Sexiest Vegetarian Celebrities 2012”, ha dichiarato:
“Non voglio partecipare ad alcuna tortura. Si tratta di provare a vivere una vita in cui non sto contribuendo alla crudeltà nel mondo… Mentre sono su questo pianeta, voglio che tutti quelli che incontro sappiano che sono grata della loro esistenza.”
Marianna Allocca
Leggi anche: Oscar 2022: è il Will Smith show, tra vittorie (e risse) ecco i vincitori delle 94esima edizione