Primo PianoSport & Benessere

Anime sportivi: due parole dalle mille emozioni

Chi ha detto che solo gli anime romantici fanno battere il cuore dalle forti emozioni? 

Dal calcio alla pallavolo, dal basket alla lotta da strada: gli anime sportivi presentano al pubblico una vasta gamma di discipline, dotati di trame avvincenti, che hanno fatto emozionare migliaia (se non milioni) di persone.

Curiosi di scoprire alcuni degli anime sportivi che hanno maggiormente emozionato gli animi umani? Incominciamo!

Inizierei l’articolo con due degli anime maggiormente conosciuti, soprattutto da chi ha un animo nostalgico come la sottoscritta. 

  • Holly e Benji – Due fuoriclasse

Il primo che voglio menzionare è Holly e Benji – Due fuoriclasse: classe 1983, è tratto dal manga Capitan Tsubasa ed è composto da ben tre archi narrativi, che raccontano di come i due protagonisti – Holly e Benji, per l’appunto – si siano conosciuti, e di come proseguono la propria carriera di calciatori nell’arco della loro vita scolastica ed oltre.

Quando fu prodotto il manga, la storia ebbe un successo talmente enorme da far aumentare la fama del calcio come disciplina sportiva, oltre ad aver fatto in modo che la trasportazione televisiva venne avviata dopo solo un anno dal primo volume pubblicato!

  • Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo

Il secondo anime sportivo che ritengo necessario menzionare è Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo, la cui prima stagione è stata trasmessa nel 1986 in Italia. 

L’anime narra la storia di Mila Hazuki, una ragazza di campagna che si trasferisce in città, dove conosce lo sport della pallavolo e diventandone successivamente una campionessa. 

La vita di Mila, nel corso della storia, è contornata da alcune difficoltà in quanto si invaghisce del capitano del club di pallavolo maschile, Shiro Tachiki, di cui è innamorata anche la sua rivale sportiva Nami Hayase (con la quale instaurerà ugualmente un rapporto di amicizia).

La storia continua tra mille peripezie sportive ed amorose, facendo battere il cuore per le forti emozioni a chiunque incominciasse ad interessarsi all’anime!

  • Kuroko’s Basket

Altro anime degno di nota – più recente rispetto ai due già citati – è Kuroko’s Basket, che ha raggiunto l’Italia solo lo scorso anno nonostante in Giappone sia andata in onda dal 2012 al 2015.

La trama parla delle vicende della squadra di basket del Liceo Seirin nel tentativo di vincere il campionato nazionale, nella quale entreranno a far parte Tetsuya Kuroko – sesto membro della “Generazione dei miracoli” – e Taiga Kagami, un giocatore dal talento naturale che ha trascorso gran parte della scuola media in America.

Entrambi i ragazzi sono invasi dal forte desiderio di portare la squadra del Liceo Seirin alla vittoria, desiderio che li porterà a scontrarsi con la squadra della “Generazione dei miracoli”, considerata fra le più forti di tutto il Giappone.

Erede di Slam Dunk, Kuroko’s Basket è una continua lotta all’ultimo canestro, capace di far emozionare anche i più duri di cuore!

  • Inazuma Eleven

Inazuma Eleven viene considerato l’erede del già citato Holly e Benji, in quanto le meccaniche di svolgimento sono molto simili seppur più fantasiose, in quanto i vari tiri al pallone sono caratterizzati da particolari mosse, ognuna con un nome specifico. 

La trama è molto semplice: la squadra della Raimon, che qualche decennio prima vantava una popolarità immensa per essere una delle squadre di calcio più forti, rischia di non giocare più per mancanza di giocatori.

Sarà il capitano Mark Evans a rimboccarsi le maniche per portare la Raimon nuovamente alla gloria vincendo il prestigioso campionato del Football Frontier!

Inazuma Eleven ha catturato fin da subito una grande fetta di pubblico, specialmente i più piccoli, grazie alle mosse effettuate e gli scontri avvincenti.

da 007licenzadirecensire.it

Questi sono solo alcuni degli anime sportivi che hanno fatto maggiormente emozionare il pubblico, tra cui, ammetto, anche me. 

E voi? Quali anime sportivi vi hanno conquistato il cuore?

Irene Ippolito

Copertina: anime.everyeye.it

Leggi anche: Allarme anime, ecco quelli da non perdere

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Back to top button