“Barattolo della calma” Montessoriano
Quante volte abbiamo pensato di fare qualcosa con i nostri bambini, ma non siamo mai riusciti a farlo?
Perché troppo difficile o per mancanza di tempo?
Oggi per voi ho una soluzione facile e veloce che divertirà voi e i vostri bambini.
Stiamo parlando del barattolo della calma o in inglese calming jar strumento della pedagogia Montessoriana che ha trovato il suo successo negli ultimi anni ed è usato oggi da molti educatori e genitori per calmare i bambini e qualche volta anche noi adulti. Ricordiamo pero che è solo ispirato al metodo Montessoriano e non a Maria Montessori stessa.
Non è niente di miracoloso, ma può essere un bellissimo momento gioco e un ottimo strumento educativo dopo averlo costruito. Chi lo propone infatti afferma che grazie ai movimenti ipnotici dei brillantini il nostro cervello e soprattutto quello dei bambini tende a calmarsi molto più velocemente autoregolando i nostri stati emotivi.
Ma cosa occorre per creare il barattolo?
Materiali:
- 1 barattolo di vetro con coperchio
- 1 o 2 cucchiai di colla glitter
- 3 o 4 cucchiaini di brillantini
- 1 goccia di colorante alimentare
- acqua calda
- 1 o 2 cucchiai di shampoo trasparente (facoltativo)
Procedimento:
- versate nel barattolo l’acqua calda ricordandosi di lasciare un po’ di spazio in superfice per poi mettere la colla-glitter.
- mescolate bene uniformando la colla-glitter con l’acqua, in seguito aggiungete i brillantini, continuando a mescolare.
- prendete poi il colorante alimentare e versate la goccia nel barattolo e se vi aggrada anche un po’ di shampoo trasparente che serve per far scendere più lentamente i brillantini.
- avvitate il coperchio sul barattolo cercando di fissarlo per bene
Ora basta scuotere per iniziare la magia!
I brillantini inizieranno un gioco dall’alto verso il basso.
I tre colori che più si consigliano sono: blu, verde, viola.
Blu: colore del cielo e dell’acqua, trasmettere benessere e calma
Verde: colore della natura, dona tranquillità e pace
Viola: colore che regala armonia e calma mentale, anche se non ricorda tanto i colori della natura viene molto utilizzato
Quando e come usarlo?
Come il nome può farci intuire e dopo averlo costruito è possibile utilizzarlo con i bambini in momenti di forte agitazione. Naturalmente non basta posizionare il barattolo solo in mano al bambino, ma associare il barattolo a esercizi di respirazione, cercando di rifornirgli un’adeguata risposta emotiva, tenendolo in braccio, magari, cercando di rassicurarlo, potrebbe aiutare dopo la fase d’agitazione osservando insieme il fluttuare dei brillantini.
Ripetere più volte questo procedimento che con il tempo creerà una sorta di legame tra i due utilizzatori, così da riuscire in seguito ad attirare l’attenzione del bambino per poter poi insegnare, o comunicare qualcosa d’importante.
Ada di Domenico
Fonte copertina Stella cadente
Leggi anche: Ansia o attacchi di panico? Guida rapida su come distinguerli