Quella maledetta cistite
Rimedi naturali per alleviare e combattere la cistite.
È molto probabile che chi sta leggendo questo articolo sia una donna, in età fertile, e che abbia o abbia avuto a che fare con il nemico numero uno della nostra felicità: la cistite.
Ebbene vi comprendo, vi sono accanto e vi invio tutta la mia solidarietà.
Quale donna in età fertile può dire con sfacciata serenità di non aver mai sperimentato cosa significhi avere la cistite? Si tratta, infatti, di una delle una delle più diffuse infiammazioni che possa esistere nel variegato mondo delle patologie, seconda solo alle infezioni respiratorie (raffreddore, bronchite, etc.).
L’incidenza di questa infiammazione, infatti, in età fertile è molto maggiore nelle donne che negli uomini. In età avanzata invece, per una serie di motivi, l’incidenza dell’infiammazione si equilibra nei due sessi.
La causa di questa infiammazione è spesso la presenza di batteri, ma non sempre le cause sono di natura batterica. A causare la cistite, ovvero l’infiammazione della vescica, possono anche essere cattive abitudini alimentari, igieniche o rapporti sessuali frequenti.
Le cause della cistite sono principalmente tre:
- cause infettive: batteri, virus o funghi che danno vita a cistiti batteriche.
- cause infiammatorie: si tratta in questo caso di cistiti abatteriche, dovute a fattori infiammatori quali urine acide, cibi o bevande irritanti, presenza di cristalli nelle urine. Sono fattori questi che ledono le pareti della vescica, causandone l’infiammazione.
- cause legate ai rapporti sessuali: queste cistite sono anche dette cistiti post-contali o molto più romanticamente cistiti “da luna di miele”. Sono dovute al fatto che durante il rapporto sessuale l’attrito sul tessuto vaginale genera delle lesioni e quindi una conseguente infiammazione.
Appurate le possibili cause, riassumiamo ora i sintomi più frequenti, che saranno tristemente ben noti a chi probabilmente sta leggendo questo articolo. La cistite è facilmente riconoscibile da alcuni sintomi quali la pollachiuria e la stranguria, rispettivamente la frequente necessità di urinare, il dolore nel farlo, il tenesmo, ovvero la sensazione di avere sempre la vescica piena anche subito dopo la minzione e la disuria, cioè un flusso di urina vorticoso e intermittente. Nei casi più gravi la cistite può dare anche ematuria, ovvero sangue nelle urine, brividi, freddo, dolore la fianco, dolori al clitoride o ai genitali esterni.
Premettendo dunque che ogni qual volta si presentano i sintomi della cistite è necessario, attraverso apposite indagini, accertarsi della natura e delle cause del disturbo in modo da poterla combattere con opportune cure mediche, è comunque possibile prevenire o alleviare i fastidiosissimi sintomi della cistite con dei rimedi naturali o con delle piccole accortezze.
Per prevenire o lenire i sintomi della cistite è consigliabile l’assunzione di prodotti naturali quali il D-mannosio, uno zucchero semplice estratto dai legni di larice e betulla, o prodotti a base di mirtillo, ribes o uva ursina, che rafforzano le pareti della vescica, o di estratto di semi di pompelmo, che funge da antibiotico naturale. La malva e la calendula hanno note proprietà lenitive e antinfiammatorie, che le rendono utili alleate contro la cistite.
Quando la cistite è in fase acuta, può essere necessario diminuire l’acidità delle urine e il rimedio più efficace in questo senso è il semplice bicarbonato di sodio: sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua da assumere per via orale, sarà sufficiente a ridurre l’acidità delle urine almeno per il tempo necessario a superare lo stadio più acuto dell’infiammazione.
Alcune accortezze legate all’abbigliamento e alle abitudini igieniche possono aiutare il decorso dell’infiammazione o evitare che questa si esacerbi ulteriormente. Sarà consigliabile prestare particolare cura all’igiene intima, utilizzando detergenti naturali e non chimici; evitare indumenti stretti o di fibre sintetiche, preferendo quindi abiti e biancheria intima comodi e in fibre naturali in modo da favorire un maggiore circolo all’aria; optare per assorbenti in puro cotone ed esterni; evitare, infine, di tenere addosso indumenti bagnati o umidi.
La Testata spera vivamente che questo articolo vi sia stato di aiuto o anche solo di solidarietà contro un nemico feroce quanto comune come la cistite.
Valentina Siano
Copertina: Incontinence photo created by jcomp – www.freepik.com
Leggi anche: Cibo, metafore apparecchiate e l’arte che mangiamo