Da fangirl a supereroina Marvel è un attimo
L’8 aprile è sbarcata su Disney Plus una nuova serie targata Marvel.
Ma di cosa tratta?
E soprattutto, vale la pena vederla?
Classe 2002, nata nella città più grande del Pakistan, poi trasferitasi in Canada da piccolissima. È questo l’identikit di Imani Vellani.
Segnatevi questo nome, perché la sua carriera di attrice è appena iniziata e promette scintille. Andate su Disney plus, digitate nella barra di ricerca Ms Marvel” riproducete il primo episodio. Sarete immediatamente travolti dall’energia di questa giovane ragazza, che interpreta la prima supereroina musulmana della Marvel.
È alla sua prima apparizione sullo schermo, anche se stenterete a crederci. Eppure, il suo entusiasmo è legato all’enorme passione per il personaggio che interpreta. In un’intervista, infatti, Imani ha dichiarato di essere da sempre una grande lettrice di fumetti, che era solita comprare con i soldi della paghetta. Inoltre, la sua camera da letto è tappezzata da poster riguardanti gli Avengers. E ora, in uno di quei poster ci finirà proprio lei!
Ma di cosa parla questa nuova serie televisiva?
Beh, basicamente ci troviamo catapultati nella vita di Kamala, una giovane ragazza del New Jersey. Screzi con i genitori, ansia per il futuro, problemi a scuola… come dite? Sto descrivendo la vostra adolescenza? Presumibilmente sì, ma sappiate che non siete soli. Tutt’altro!
Siete in compagnia di una nuova supereroina, che è pronta a conquistare i cuori di tutti. Chi ha lavorato alla serie tv ne è certo: Imani rappresenta a pieno l’impacciata teenager pachistana che, nel corso delle puntate, dovrà fare i conti con degli inaspettati superpoteri.
Nella prima puntata, Kamala freme dalla voglia di chiedere ai suoi genitori il permesso di andare all’Avengercon, la maggiore convention per amanti della Marvel in zona. Ma i genitori non condividono con lei lo stesso entusiasmo. “Ci fidiamo di te, è che non ci fidiamo di tutti gli altri” si sente dire, una frase che sicuramente avrete sentito anche voi pronunciare dai vostri genitori.
Eppure lei si è preparata con tanto entusiasmo, realizzando un costume della sua supereroina prediletta, in vista di una gara di cosplayer a cui vorrebbe partecipare. Riuscirà ad andare alla convention, esaudendo un suo grande desiderio? Vi anticipiamo solo che un bracciale trovato in uno scatolone di vecchi cimeli cambierà tutte le sue certezze e la catapulterà in una nuova realtà.
Gli episodi previsti per la serie sono 6, mentre è già stato annunciato che Kamala tornerà sullo schermo nella pellicola The Marvels, la cui uscita è prevista per il 2023.
Facendo un salto indietro nel tempo, invece, possiamo risalire alla prima apparizione nei fumetti di Kamala, nel 2014, quando apparve per la prima volta come personaggio tra le pagine di Ms Marvel (vol. 3).
L’idea di una supereroina musulmana venne a Sana Amanat, anche lei di origine pachistana e poi emigrata nel New Jersey. In un’intervista ha dichiarato: “la grande idea dietro a Ms Marvel riguardava la rappresentazione delle minoranze ed il trovare la propria identità”.
Il suo desiderio era proprio quello di dare agli adolescenti immigrati una figura con cui immedesimarsi. E ciò è proprio quello che è successo ad Imani Vellani, che da adolescente di colore ha trovato in Ms Marvel una degna rappresentazione delle proprie origini. Tanto da spingerla a fare i provini per la serie televisiva.
Insomma, la dimostrazione che a volte i sogni diventano realtà!
Stefania Berdei
In copertina la locandina ufficiale della serie
Leggi anche: Eternals è il peggior film Marvel di sempre? No, non lo è e vi spiego il perché